Neo.mx3: la SSR lancia una nuova piattaforma nazionale per la musica contemporanea svizzera

Communicaziuns a las medias 21.06.2019

La SSR lancia neo.mx3, una piattaforma nazionale audio e video dedicata alla musica svizzera contemporanea. Mirata soprattutto alla condivisione e alla diffusione della musica contemporanea elvetica, vedrà oggi la luce nelle quattro regioni linguistiche della Svizzera, in occasione della Festa della musica a Ginevra.

In sostegno della creazione musicale in Svizzera, la SSR lancia una nuova piattaforma nazionale audio e video denominata neo.mx3. Prima piattaforma di questo genere a riunire le opere composte, improvvisate e transdisciplinari della musica elvetica contemporanea, neo.mx3 si rivolge a un vasto pubblico: dagli amanti della musica agli studenti, passando per musicisti, compositori e organizzatori di concerti sia in Svizzera che all'estero.

Il sito mira a favorire lo scambio diretto e la cooperazione fra musicisti ed emittenti della SSR (SRF, RTS, RTR, RSI), organizzatori, festival e scuole universitarie di musica, istituzioni e tutte le persone interessate alla musica contemporanea, sia a livello nazionale che internazionale.

La piattaforma si basa su un metodo collaborativo: i compositori, gli interpreti e i gruppi musicali presentano il proprio lavoro su pagine di profilo personali attraverso file audio e video. Gli organizzatori di eventi e festival avranno invece la possibilità di informare sui propri concerti, manifestazioni o richieste di collaborazione e renderli accessibili nel quadro di un calendario nazionale delle manifestazioni.

La SSR mette a disposizione la piattaforma e li accompagna dal punto di vista redazionale, in particolare attraverso un blog che dà regolarmente spazio a eventi di musica contemporanea in Svizzera. I programmi culturali delle radio di tutte le regioni elvetiche e le offerte online faranno regolarmente ricorso ai brani caricati sulla piattaforma per favorire la diffusione della musica svizzera di oggi.

Neo.mx3 è la terza piattaforma nazionale della SSR dedicata alla musica. Nel 2006 la SSR ha lanciato mx3, che vanta oggi 115'000 brani di musica svizzera rock, pop e jazz; successivamente nel 2009 ha messo online Volksmusik.mx3, dedicata alla musica popolare. Con neo.mx3 completa il quadro e offre visibilità a tutti i generi musicali rendendoli accessibili al grande pubblico.

La piattaforma neo.mx3 sarà connessa a Swissmusic.ch, il portale di Pro Helvetia e della Fondation SUISA per incoraggiare la creazione svizzera attuale in tutti i generi musicali. Inoltre, la SSR mira a stabilire altre cooperazioni con istituzioni culturali e musicali svizzere.

La creazione musicale contemporanea è un bene prezioso per la SSR, che si propone di darle maggiore visibilità nella sua offerta di programmi. La piattaforma permetterà inoltre alla SSR di aprire i propri archivi al grande pubblico e valorizzare così un tale patrimonio di pregio inestimabile.

Post da medias SSR
Sibylle Tornay: Medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 031 350 95 95