Quali sono gli obiettivi della SSR?

«Puntiamo ad arrivare tra cinque anni a un equilibro tra offerte digitali e broadcast. Il nostro obiettivo sembra semplice, ma le sfide che la SSR dovrà affrontare sono enormi. Da 88 anni il nostro punto di forza è il broadcast. In questo momento il futuro digitale non lineare non sembra solo promettente. Ora non serve guardare alla gloria del passato, ma bisogna pensare al cambiamento: nell'offerta, nelle strutture e nel modo di pensare. Abbiamo voglia di questo cambiamento. E il modo migliore per affrontarlo è quello di fare networking e scambiarsi opinioni.»

Bakel Walden, direttore Sviluppo e Offerta SSR

A livello strategico, due organi guidano lo sviluppo digitale della SSR: il Digital Board e il Content Board, i quali concretizzano gli obiettivi della strategia aziendale e dell'offerta in questo ambito. I seguenti esempi mostrano come s'intende raggiungere gli obiettivi della strategia aziendale e dell'offerta 2021-2022 in materia di digitalizzazione.

La modernizzazione della radio e della televisione

La SSR garantisce una copertura quasi al cento per cento delle economie domestiche in Svizzera. Per quanto riguarda il futuro digitale della radio e della televisione, la SSR sta proseguendo con la modernizzazione di entrambi i media. (Rapporto di gestione 2021, p. 67)

L'HbbTV

La Hybrid broadcast broadband TV (HbbTV) combina la televisione convenzionale con le possibilità aggiuntive di Internet. Oltre al all’amato teletext rivisitato in chiave moderna, offre streaming in diretta di eventi sportivi, un'ampia gamma di servizi per persone con disabilità sensoriali e, grazie ai Play, porta in televisione l'offerta video on demand della SSR. A medio termine le offerte dell'HbbTV sostituiranno il teletext.

Play Suisse

Play Suisse è la piattaforma streaming della SSR che offre accesso a contenuti e coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiale d'archivio) in italiano, francese, tedesco e romancio. 

«Play Suisse è la prima piattaforma video on demand svizzera. Grazie agli enormi progressi compiuti nel campo della traduzione e in particolare della sottotitolazione, facilita l'accesso ai contenuti di altre regioni linguistiche.»

Gilles Marchand, direttore generale della SSR

Alleanza Login

La SSR intende contribuire a rafforzare la piazza mediatica elvetica e migliorare ulteriormente il suo rapporto con il pubblico. Ha pertanto aderito all'«Alleanza digitale svizzera» insieme a CH Media, NZZ, Ringier e TX Group, tutte aziende leader sul mercato dei media. Lo scopo di questa alleanza è di stabilire un rapporto più diretto e personale con l'utenza. In quest'ottica, la SSR sta introducendo il login OneLog quale login per piattaforme di terzi, al fine di facilitare l'accesso dell'utenza a più offerte.

La SSR gode di uno status particolare, in quanto non persegue alcuno scopo pubblicitario e non condivide i dati dell'utenza. Nonostante ciò, i canali e i contenuti della SSR rimangono accessibili al pubblico. Le offerte di programmi alla radio, in televisione e online delle unità aziendali RSI, RTS, RTR e SRF saranno infatti mantenute.