Obiettivi della strategia aziendale e dell'offerta 2023-2025

La strategia aziendale e dell'offerta descrive gli obiettivi strategici che l'azienda si prefigge per i prossimi anni e spiega come raggiungerli. La strategia vale per tutta la SSR, quindi anche per le unità aziendali, la Direzione generale e le società affiliate.

Offerta

Diamo risalto al nostro valore aggiunto e promuoviamo una società aperta e varia.

 

Il nostro servizio pubblico multilingue mette il pubblico al centro. Convinciamo grazie alla qualità, alla rilevanza e all'indipendenza, sia nell'informazione che nella cultura, nello sport e nell'intrattenimento. I contenuti della nostra offerta raggiungono standard elevati in termini di originalità e storytelling. In questo modo, favoriamo anche il dibattito nella società svizzera.

Investiamo in un giornalismo basato sui fatti, forte, critico nonché indipendente e informiamo in modo adeguato. Distinguendo le informazioni concrete dalle opinioni e fornendo dossier tematici di approfondimento e inquadramento, siamo il partner più importante della popolazione svizzera nella lotta alle «fake news». Sosteniamo così la partecipazione politica e contribuiamo a creare un valore aggiunto tangibile per la democrazia elvetica.

Ci assicuriamo, inoltre, che la popolazione sia adeguatamente informata anche in situazioni di crisi.

Raggiungiamo diversi gruppi di pubblico in situazioni della loro quotidianità attraverso vari canali di distribuzione e formati di contenuto, rimanendo sempre focalizzati sull’utenza.

 

Ci consideriamo un'azienda di servizio pubblico transmediale che fornisce contenuti a tutta la popolazione. Attraverso le offerte digitali, raggiungiamo un maggior numero di persone, soprattutto quelle che fruiscono poco, o non fruiscono del tutto, della radio e della televisione. Le nostre offerte digitali si concentrano su audio e video, sono facilmente reperibili e disponibili su tutte le principali piattaforme, ma in priorità sulle nostre stesse piattaforme. I nostri contenuti hanno una forte rilevanza soggettiva (personal value) in relazione ai vari interessi e alle diverse forme di utilizzo. Il loro valore aggiunto sociale è palpabile e associato ai nostri marchi aziendali. L’esperienza di fruizione (UX) dei nostri prodotti di piattaforma viene costantemente migliorata, inclusa la personalizzazione.

Aspiriamo a diventare un’organizzazione incentrata sui dati e prendiamo decisioni informate sui dati; al tempo stesso trattiamo in modo responsabile i dati delle e degli utenti.

Nella nostra offerta mettiamo l'accento sul radicamento regionale, investendo tra l’altro su produzioni regionali e nazionali svizzere.

 

In quanto azienda svizzera di servizio pubblico, abbiamo una prospettiva elvetica su temi regionali, nazionali e internazionali.

Grazie al nostro radicamento regionale, illustriamo gli aspetti comuni e le peculiarità regionali, promuovendo così la percezione dell'identità svizzera e i legami tra le regioni. In proposito siamo attenti a proporre offerte per tutte e tutti gli abitanti della Svizzera nella loro diversità, in modo tale da creare coesione.

Investiamo maggiormente in produzioni proprie svizzere, in particolare nei settori delle fiction e dei documentari. Promuoviamo lo scambio interregionale su tutti i vettori e attraverso tutti i generi.

Relazione

La nostra offerta di programmi riunisce la popolazione svizzera.

 

Creiamo esperienze condivise dai diversi gruppi della società in Svizzera grazie a grandi eventi di risonanza nazionale nel campo della cultura, dello sport, dell'informazione e dell'intrattenimento, contribuendo così attivamente alla coesione.

Le persone che pagano il canone e non utilizzano i nostri servizi riconoscono la legittimità della nostra offerta.

Aumentiamo l'offerta per le persone affette da disabilità sensoriali e riduciamo le barriere.

Contribuiamo alla creazione e alla conservazione del patrimonio audiovisivo del Paese.

Promuoviamo il dialogo con e all'interno della società.

 

Insieme all'associazione mantello, ci impegniamo a favore del valore aggiunto sociale dei media di servizio pubblico. In dialogo con il pubblico e i gruppi sociali interessati, chiariamo e discutiamo insieme le aspettative e le esigenze nei confronti dei media di servizio pubblico nell'era digitale. In collaborazione con l'associazione mantello, dialoghiamo regolarmente con persone provenienti da realtà diverse. Sviluppiamo così una maggiore vicinanza alla società in Svizzera e aumentiamo la comprensione e la fiducia di quest'ultima nei confronti dell'azienda mediatica SSR.

Diamo un importante contributo all'ecosistema svizzero, nei media, nell'istruzione e nella cultura.

 

Cerchiamo e curiamo la collaborazione con operatrici e operatori del panorama mediatico nazionale e internazionale, nonché con altre aziende e istituzioni di servizio pubblico. Questo fornisce un valore aggiunto all'utenza. Quando è possibile una partnership di reciproco interesse, cerchiamo di avviarla sia nel campo dei contenuti sia in quello della distribuzione.

Curiamo la collaborazione con autrici e autori, produttrici e produttori indipendenti e con l'industria audiovisiva.

Rafforziamo la collaborazione con le start-up, le università e le scuole universitarie nel campo della ricerca e dell'innovazione in materia di media, tecnologie e comunicazione.

Risorse

In qualità di datore di lavoro, promuoviamo la diversità nonché l'inclusione e garantiamo attivamente la tutela dell'integrità personale delle collaboratrici e dei collaboratori.

 

Il nostro personale è la risorsa più importante. Utilizziamo il potenziale e le competenze delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori e insieme provvediamo al loro sviluppo. Con offerte di formazione interessanti e mirate promuoviamo una cultura dell'apprendimento e sosteniamo la mobilità professionale. In generale, incrementiamo la nostra attrattiva per i talenti e i quadri.

Siamo un datore di lavoro interessante per tutte le persone, indipendentemente dalla loro realtà di vita. Consideriamo il rispetto e la stima e la fiducia reciproche il fondamento della nostra cooperazione. Promuoviamo attivamente lo scambio interno, la trasparenza e la comprensione reciproca tra collaboratrici e collaboratori, al di là di qualsiasi considerazione gerarchica.

Ci impegniamo a favore della diversità, dell'inclusione e delle pari opportunità. Attribuiamo grande importanza a una rappresentanza equilibrata di tutti i generi nelle varie posizioni. Siamo creativi e aperti a nuovi modelli di lavoro e sosteniamo la conciliazione tra lavoro e vita privata, laddove possibile, attraverso orari di lavoro flessibili.

Aumentiamo l'agilità del nostro business nonché la nostra efficienza e impieghiamo le nostre risorse con cura.

 

Collaboriamo con tutte le regioni al fine di creare sinergie che possano essere utili all'intera azienda. Nella produzione regionale di contenuti giornalistici, investiamo insieme in nuove tecnologie e processi, impiegandoli a livello nazionale laddove opportuno.

Insieme creiamo i presupposti tecnologici e organizzativi per trarre il maggior beneficio possibile per il pubblico dai dati già disponibili e da quelli futuri.

Insieme sviluppiamo nuovi metodi di produzione, analizziamo gli standard delle nostre attrezzature nonché gli investimenti nel campo delle infrastrutture e ci affidiamo a modelli di lavoro moderni. Progettiamo i nostri processi di lavoro in modo che siano semplici, flessibili e orientati ai risultati.

Conserviamo la flessibilità finanziaria. Il nostro flusso di cassa ci consente di finanziare i nostri investimenti. Il nostro capitale proprio ci consente di essere pronti ad affrontare eventuali rischi.

Ci assumiamo le nostre responsabilità ecologiche, sociali ed economiche.

 

In qualità di datore di lavoro, produttore di contenuti mediatici nonché acquirente di beni e prestazioni di servizio, aderiamo ai principi della gestione responsabile («Corporate Social Responsibility»). La sostenibilità ecologica, sociale ed economica è in egual modo al centro delle nostre preoccupazioni. Valutiamo attentamente i rischi legati alla sostenibilità e riduciamo al minimo gli effetti negativi sull'ambiente e sulle parti sociali interessate.