Perfezionamento e formazione continua: un investimento nella qualità giornalistica

Ogni anno investiamo circa 8 milioni di franchi in offerte di perfezionamento e formazione continua sia interne sia esterne per le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori.

Gli stage consentono a giovani giornaliste e giornalisti di entrare nel mondo del lavoro: circa 50 stagiste e stagisti seguono un programma apposito che dura da 12 a 24 mesi, incentrato in particolare sulla formazione giornalistica «on the job».

Dal 2010 la formazione ha un approccio su tre fronti. Oltre all’offerta ordinaria, proponiamo stage brevi da 1 a 6 mesi, di cui beneficiano tante persone come prima esperienza professionale. In confronto, la percentuale di apprendisti alla SSR è relativamente bassa. Questo è dovuto al fatto che in Svizzera esistono numerosi tirocini per professioni tecniche e di supporto, ma non per attività giornalistiche ed editoriali. Una solida formazione giornalistica è dunque essenziale per l’intero settore in Svizzera.

Per questo motivo sosteniamo corsi giornalistici nella Svizzera tedesca e nella Svizzera francese: nel 1984 la SSR è stata cofondatrice della Scuola svizzera di giornalismo (MAZ) di Lucerna. Grazie al suo contributo annuale alla Fondazione MAZ, la SSR promuove anche finanziariamente la formazione dei futuri giornalisti.

Nella Svizzera occidentale offriamo a studentesse e studenti dell’«Académie du journalisme et des médias de l’Université de Neuchâtel» (AJM) posti per stage brevi insieme al «Centre de Formation au Journalisme et aux Médias» (CFJM).

La RSI aderisce a partenariati sia con istituzioni cantonali e federali sia con editori locali, ad esempio supportando l'organizzazione del «Corso di giornalismo della Svizzera italiana».

Ultimo aggiornamento: maggio 2023