Informazione per tutti
L'informazione è la chiave della libera formazione delle opinioni e della democrazia. Programmi d'informazione accuratamente preparati illustrano gli aspetti socio-politici sotto diverse angolature. Offrono approfondimenti, punti di riferimento e spunti di riflessione. L'informazione è servizio pubblico.
ll 41% del budget è destinato al
settore dell'informazione
Informazione per tutta la Svizzera
I programmi d'informazione e i notiziari della SSR offrono una cronaca indipendente e da una prospettiva elvetica sull'attualità politica, economica e sociale in Svizzera e nel mondo.
Questo servizio rappresenta un contributo fondamentale allo sviluppo della cultura politica svizzera, dato che è solo grazie alla diffusione di informazioni e resoconti attendibili che il pubblico è in grado di formarsi liberamente un'opinione.
Informazione 24 ore su 24

Radio: Informiamo in tempo reale, in modo attendibile e a tutto campo. Alla radio, i notiziari a cadenza oraria, i radiogiornali regionali e le informazioni su sport e meteo rappresentano la colonna portante del mandato d’informazione. Inoltre, trasmissioni come «Radiogiornale» o «Cronache della svizzera italiana» invitano ad approfondire una grande varietà di temi.

TV: Trasmissioni come «Il Quotidiano» informano da una prospettiva regionale e programmi come «Telegiornale» o «Falò» stimolano il confronto costruttivo su questioni di natura politica, economica e sociale.
Informazione è integrazione
SWI swissinfo.ch informa giornalmente e in dieci lingue sull'attualità nazionale in fatto di politica, economia, cultura, società e scienza. Con questa offerta, SWI si rivolge a un pubblico internazionale e fornisce così un contributo importante all'integrazione degli stranieri, che dal canto loro considerano questa offerta uno strumento utile e prezioso, non da ultimo perché presenta informazioni sulle votazioni e sulle elezioni a livello federale.
L'informazione occupa
il 37% della nostra programmazione televisiva
il 15% della nostra programmazione radiofonica
Informazione di prima mano
Sono 60 i corrispondenti della SRF in Svizzera e nel mondo ad informare di prima mano, un'attività che solo poche emittenti di servizio pubblico europee continuano a svolgere. In tale contesto siamo tenuti a rispettare i massimi standard di qualità, principio che il nostro pubblico dimostra di apprezzare: stando ai sondaggi condotti a più riprese, le nostre offerte sono considerate molto credibili e ad elevato contenuto informativo.

Corrispondente Pascal Weber dal Cairo.

La SSR è partner della fondazione CIVIS dal 2007.
Premio europeo CIVIS per i media
Nel 2017 il documentario «Ayham – mein neues Leben» e il film per la TV «Ne m’abandonne pas – Gib mich nicht auf» sono stati insigniti del premio europeo Civis per i media. La fondazione CIVIS premia i programmi radiofonici e televisivi che promuovono la convivenza pacifica tra persone di varie nazionalità.