Coesione

La SSR rispecchia le realtà di tutte le persone presenti in Svizzera e con la sua offerta ne incentiva la coesione. Ecco perché ha una struttura federalistica e opera in modo solidale.

Siamo l'unica azienda mediatica della Svizzera che produce offerte audio e audiovisive nelle quattro regioni linguistiche e in tutte le lingue nazionali. La nostra offerta si rivolge all'insieme della popolazione rispondendo alle esigenze di tutte e tutti.

Ci distinguiamo dalle emittenti commerciali perché

  • teniamo conto di tutte le regioni linguistiche e delle minoranze;
  • proponiamo una vasta gamma di tematiche, contenuti e format;
  • creiamo cultura oltre a divulgarla;
  • puntiamo alla qualità, alla credibilità e alla rilevanza;
  • siamo indipendenti dal mondo politico ed economico;
  • rendiamo accessibili le nostre offerte alle persone con disabilità sensoriali.

L'incentivazione della coesione è un tema più che mai d'attualità al giorno d'oggi. Su dieci persone residenti in Svizzera quasi quattro hanno alle loro spalle un'esperienza o una storia in qualche modo legata al fenomeno della migrazione, basti pensare che un quarto della popolazione elvetica non possiede la cittadinanza svizzera. Regioni e percorsi formativi differenti, cambiamenti demografici nonché lingue e contesti o background culturali diversi rappresentano al contempo preziose opportunità e sfide da superare nell'ottica della convivenza della popolazione residente in Svizzera.

La nostra offerta riflette questa diversità socio-culturale, incentiva le persone a conoscersi e migliora così la comprensione reciproca. Grazie alla perequazione finanziaria regionale, siamo in grado di proporre un programma completo in tutte le regioni. La nostra offerta supera così le barriere linguistiche, regionali, demografiche e generazionali.