La SSR, la più grande azienda mediatica della Svizzera

La SSR è un'azienda indipendente attiva nel settore dei media che fornisce un servizio pubblico multimediale in tutte le regioni e tutte le lingue nazionali. Ma è anche un'associazione e per questo è saldamente radicata nella società.  

La SSR fornisce a tutta la popolazione della Svizzera un’interessante e variegata offerta radiofonica, televisiva e online sui temi dell'informazione, della cultura, dell'istruzione, dell'intrattenimento e dello sport. L'offerta promuove la formazione e la pluralità delle opinioni, prestando un importante servizio alla collettività. 

La legge federale sulla radiotelevisione (LRTV) e la Concessione rilasciata dal Consiglio federale conferiscono alla SSR un mandato di servizio pubblico. 

La SSR è composta dalle cinque unità aziendali RSI, RTR, RTS, SRF e SWI, nonché dalla Direzione generale con sede a Berna.

Grazie ai suoi 6957 dipendenti, a un fatturato annuo di circa 1,55 miliardi di franchi, a 17 reti radiofoniche e 7 reti televisive nonché ai siti internet complementari e ai servizi di teletext, la SSR è la più grande azienda nel settore dei media elettronici in Svizzera.  

La nostra offerta

 

La SSR occupa 6957 collaboratrici e collaboratori.  

Fatti e cifre sul nostro personale (tedesco)

La SSR è un'azienda mediatica di diritto privato gestita secondo i principi del diritto delle società anonime, che esercita il suo mandato di servizio pubblico in virtù della Costituzione federale, della legge sulla radiotelevisione (LRTV), dell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV) e dell'apposita Concessione.  

Informazioni sul nostro mandato 

 

La SSR è un'azienda senza scopo di lucro. Si finanzia per il 79% con i proventi del canone, per il 16% con gli introiti commerciali e per il 5% con altre entrate. La SSR dispone di entrate pari a circa 1,55 miliardi di franchi all'anno, che investe come segue: il 41 per cento nell'informazione, il 20 per cento nell'intrattenimento e nei film, il 17 per cento nella cultura, nella società e nell'istruzione, il 15 per cento nello sport nonché il 7 per cento nella musica e nelle offerte per i giovani (dati 2022). 

 

La SSR in un colpo d'occhio

  • associazione con 23'540 membri
  • azienda con 6957 collaboratori
  • 5 unità aziendali
  • 2 società affiliate
  • 17 reti radiofoniche, 7 reti televisive e un'ampia offerta online 
  • Finanziamento assicurato per l'79 per cento dai proventi del canone