La SSR, la più grande azienda mediatica della Svizzera

La SSR è un'azienda indipendente attiva nel settore dei media che fornisce un servizio pubblico multimediale in tutte le regioni e tutte le lingue nazionali. Ma è anche un'associazione e per questo è saldamente radicata nella società.  

La SSR fornisce a tutta la popolazione della Svizzera un’interessante e variegata offerta radiofonica, televisiva e online sui temi dell'informazione, della cultura, dell'istruzione, dell'intrattenimento e dello sport. L'offerta promuove la formazione e la pluralità delle opinioni, prestando un importante servizio alla collettività. 

La legge federale sulla radiotelevisione (LRTV) e la Concessione rilasciata dal Consiglio federale conferiscono alla SSR un mandato di servizio pubblico. 

La SSR è composta dalle cinque unità aziendali RSI, RTR, RTS, SRF e SWI, nonché dalla Direzione generale con sede a Berna.

Con 7130 collaboratrici e collaboratori, un fatturato annuo di circa 1,56 miliardi di franchi, 17 reti radiofoniche e 7 reti televisive, nonché i siti Internet complementari e i servizi di teletext, la SSR è la più grande azienda del settore dei media elettronici in Svizzera.

La nostra offerta

 

La SSR occupa 7130 collaboratrici e collaboratori.  

Fatti e cifre sul nostro personale (tedesco)

La SSR è un'azienda mediatica di diritto privato gestita secondo i principi del diritto delle società anonime, che esercita il suo mandato di servizio pubblico in virtù della Costituzione federale, della legge sulla radiotelevisione (LRTV), dell'ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV) e dell'apposita Concessione.  

Informazioni sul nostro mandato 

 

La SSR è un'azienda senza scopo di lucro. Si finanzia per l'83% con i proventi del canone, per il 13% con gli introiti commerciali e per il 4% con altre entrate. La SSR dispone di entrate pari a circa 1,56 miliardi di franchi all'anno, che investe come segue: il 41% nell'informazione, il 21% nell'intrattenimento e nei film, il 17% nella cultura, nella società e nell'istruzione, il 15% nello sport nonché il 6 per cento nella musica e nelle offerte per il pubblico giovani (dati 2024). 

 

La SSR in un colpo d'occhio

  • associazione con 23'738 membri
  • azienda con 7130 collaboratici et collaboratori
  • 5 unità aziendali
  • 1 società affiliate
  • 17 reti radiofoniche, 7 reti televisive e un'ampia offerta online 
  • Finanziamento assicurato per l'83% dai proventi del canone