Musica per tutti

La musica è patrimonio culturale ed espressione di sentimenti. La musica è tradizione vissuta e punto d'incontro fra generazioni. La musica è sinonimo di libertà, innovazione e possibilità illimitate. La musica è servizio pubblico.

Trasmettiamo concerti alla radio e opere liriche in televisione, permettendo così al nostro pubblico di vivere grandi emozioni. La nostra programmazione rispecchia la ricchezza della scena musicale elvetica, le cui espressioni trovano risalto grazie alle nostre collaborazioni mediatiche con i festival musicali. Le nostre reti mandano in onda musica di tutti i generi, dal pop al rock e alla musica popolare, senza dimenticare il jazz, la lirica e la musica classica. 

Gestiamo anche tre portali di musica nazionali, mx3.ch, volksmusik.mx3.ch e neo.mx3.ch, che si rivolgono a chi compone musica, alle persone appassionate di musica, alle studentesse, agli studenti e agli organizzatori di concerti in patria e all'estero. L'obiettivo di mx3.ch, volksmusik.mx3.ch e neo.mx3.ch è lo scambio tra musiciste e musiciste da un lato e organizzatrici e organizzatori dall'altro. Gestiamo tali piattaforme dal punto di vista redazionale e garantiamo che la musica proveniente da tutte le regioni linguistiche faccia regolarmente parte del nostro programma radiofonico.

La musica svizzera, un bene da promuovere

Tutte le nostre reti radiofoniche diffondono musica svizzera nelle sue varie espressioni. Ma non è tutto: attribuiamo premi per promuovere la produzione musicale e le band emergenti elvetiche, organizziamo regolarmente esibizioni in diretta di artisti svizzeri sulle nostre reti radiofoniche e facciamo scoprire al pubblico più giovane, su SRF Virus e online, i brani dei nuovi talenti e tutte le correnti musicali al di là del mainstream.