Associazione
La SSR è un'associazione composta da quattro società regionali con circa 22 500 membri, alla quale possono aderire tutti i soggetti interessati ai media.
Le società regionali assicurano il radicamento della SSR nella società, incoraggiando e guidando il dibattito sul servizio pubblico audiovisivo. Nel contempo si fanno portavoce all'interno della SSR degli interessi della collettività, influenzando l'orientamento e la qualità delle sue offerte.
L'articolo 4 dello Statuto della SSR stabilisce i compiti delle società regionali, che sono concretizzati nella Strategia dell'Associazione del 5 dicembre 2014.
L'organo supremo dell'associazione è l'Assemblea dei delegati. Il Consiglio d'amministrazione della SSR rappresenta l'organo direttivo. I presidenti delle quattro società regionali sono membri sia del Consiglio d'amministrazione che dell'Assemblea dei delegati.

Quattro società regionali
- Associazione SRG.D: Radio- und Fernsehgesellschaft der deutschen und rätoromanischen Schweiz
- Associazione RTSR: Societé de radiodiffusion et de télévision de la Suisse romande
- Cooperativa CORSI: Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
- Associazione SRG.R: SRG SSR Svizra Rumantscha
In ogni società regionale un Consiglio del pubblico garantisce lo scambio tra il pubblico e i responsabili della programmazione. Il Consiglio del pubblico sostiene così il lavoro di programmazione della SSR. Un organo di mediazione raccoglie i reclami relativi ai programmi, traendone raccomandazioni per le redazioni.