Democrazia per tutti

La SSR informa in totale indipendenza sul mondo politico ed economico. La sua offerta dà un contributo essenziale alla libera formazione delle opinioni, che è un vero e proprio cardine della nostra democrazia. E la democrazia è servizio pubblico.

I punti di forza della SSR secondo il pubblico:
professionalità
credibilità
contenuto informativo
equilibrio

Studio dell'UFCOM sulla qualità

Ci impegniamo a favore di una piazza mediatica svizzera forte. La digitalizzazione rivoluziona non solo la nostra vita, ma anche il mercato dei media. Il lavoro di ricerca e di classificazione, tanto prezioso quanto dispendioso, è via via soppiantato dagli algoritmi, che presentano al pubblico contenuti su misura in funzione delle abitudini di consumo.

Noi, in quanto azienda mediatica che contribuisce alla libera formazione delle opinioni, proponiamo invece un giornalismo indipendente e oggettivo. La nostra offerta non è affatto commerciale, ma punta all'informazione e alla divulgazione.

Come dimostra uno studio dell'UFCOM sulla qualità dei programmi dei media privati e pubblici, il pubblico apprezza la nostra informazione indipendente, obiettiva e contestualizzata. Le nostre offerte favoriscono la libera formazione delle opinioni e influenzano positivamente la qualità del dibattito pubblico.

Formazione delle opinioni

Un sistema mediatico ben funzionante e indipendente contribuisce in modo sostanziale al bene comune di un paese. Le democrazie ben funzionanti vantano spesso media di servizio pubblico forti. In paesi in cui le emittenti pubbliche rappresentano una grande quota di mercato, anche la fiducia della popolazione nei media è solitamente elevata.

Siamo aperti alle nuove possibilità offerte dal mondo digitale e interconnesso e le sfruttiamo là dove la qualità e la formazione delle opinioni possono giovarne. Al contempo, nell'era digitale, ci fissiamo dei limiti al fine di proteggere la sfera privata degli utenti, che sono liberi di farsi un'opinione grazie al nostro giornalismo oggettivo. Promuoviamo il pluralismo e lo scambio tra i gruppi di interesse, affinché la discussione politica possa rimanere democratica.