Azienda

L'azienda mediatica indipendente SSR è una società federalista di diritto privato con circa 6900 collaboratori. Essa comprende una Direzione generale e le cinque unità aziendali Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI), Schweizer Radio und Fernsehen (SRF), Radio Télévision Suisse (RTS), Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) e swissinfo.ch (SWI).

La SSR è la più grande azienda mediatica della Svizzera, con un fatturato di 1,57 miliardi di franchi. Si finanzia per il 78% con i proventi del canone, per il 15% con gli introiti commerciali e per il 7% con altre entrate. La SSR è un'azienda senza scopo di lucro che fornisce un servizio pubblico audiovisivo per conto della Confederazione.

La Direzione generale a Berna è responsabile della guida, del coordinamento e della comunicazione a livello aziendale. Le unità aziendali sviluppano e diffondono le offerte radiotelevisive nelle regioni linguistiche della Svizzera, mentre SWI swissinfo.ch pubblica online contenuti giornalistici per l'estero.