Audit esterni sulla qualità 2022

L'articolo 4 della Concessione prevede che la SSR faccia svolgere periodicamente controlli della qualità da specialiste e specialisti esterni qualificati e con esperienza. Per il triennio 2020-22 l'incarico era stato conferito al team di audit guidato dal professore Vinzenz Wyss dell'Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW). Nell’audit 2022, il team ha assegnato un ottimo voto alla SSR.

Nel 2022, il team di audit della ZHAW ha esaminato un settore redazionale di quattro unità aziendali della SSR. Nel dettaglio, ha analizzato il gioco televisivo «Zerovero» della RSI, la trasmissione informativa televisiva «Telesguard» della RTR, l'offerta di notizie per il giovane pubblico della RTS e il podcast «News Plus» della SRF. Per SWI swissinfo.ch, l'oggetto dell'audit è stata l'offerta complessiva.

Le autrici e gli autori hanno esaminato quatto dimensioni: «Norme, principi qualitativi e obiettivi qualitativi comunicati», «Formazione continua, personale e organizzazione», «Processi di garanzia della qualità» nonché «Concetto di pubblico e coinvolgimento del pubblico». In tutte le dimensioni sono stati ottenuti risultati da buoni a molto buoni.

Nella sua valutazione, il team di audit del Professor Vinzenz Wyss giunge alla conclusione che il sistema di garanzia della qualità della SSR funziona molto bene e soddisfa ampiamente i requisiti. Rileva che le persone responsabili della qualità del gruppo nazionale di esperte ed esperti hanno implementato bene i requisiti degli audit precedenti e sviluppato efficacemente il sistema di garanzia della qualità nelle cinque unità aziendali. Nel complesso, il team di audit ha assegnato un'ottimo voto al sistema di controllo della qualità della SSR.

Raccomandazioni di ottimizzazione

La garanzia della qualità è un processo costante che va continuamente adeguato alle circostanze. Il team di audit vede un potenziale di ottimizzazione nei seguenti ambiti:

  • Il personale dovrebbe essere esplicitamente coinvolto nell'adeguamento di documenti che concernono obiettivi di qualità o processi di garanzia della qualità.
  • Nell'ambito dello sviluppo delle risorse umane, per alcune unità aziendali sussiste il potenziale di allineare i colloqui di valutazione allo schema SMART (SMART: Specific, Measurable, Assignable, Realistic, Time-related).
  • Nella «fase Act» del ciclo PDCA (PDCA: Plan, Do, Check, Act) andrebbe impiegata una procedura sistematica per definire misure intuitive derivanti da controlli e risultati.
  • Il monitoraggio delle reazioni del pubblico sulle piattaforme di social media dovrebbe essere oggetto della garanzia di qualità anche quando la redazione o l'unità organizzativa non dispone di un profilo sui rispettivi canali.

Le persone responsabili della qualità hanno preso nota di tali raccomandazioni e hanno pianificato misure d'implementazione.

Prospettive

Al termine della prima serie di audit, nell'estate 2022 si è tenuto il bando di concorso per i prossimi audit esterni sulla qualità. In futuro, gli audit si svolgeranno solo ogni due anni. Diversi fornitori si sono candidati per gli audit sulla qualità negli anni 2024, 2026 e 2028. A vincere il bando è stato il team guidato dalle professoresse e dai professori Ulla Autenrieth, Matthias Künzler, Franziska Oehmer-Pedrazzi e Edzard Schade della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR). La FHGR ha convinto il gruppo di esperte ed esperti della SSR grazie alle sue competenze e le sue proposte in merito alla scelta della strategia da impiegare. La nuova assegnazione degli audit è un'ottima occasione per verificare se i risultati dei precedenti tre audit verranno confermati.