Audit esterni 2021

L’articolo 4 della Concessione richiede che la SSR assegni regolarmente la realizzazione di controlli della qualità a esperti esterni che dispongano delle qualifiche e delle esperienze professionali relative. In seguito al bando di concorso, la Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW) è stata selezionata per il periodo 2020‒2022, più precisamente il team del professore Vinzenz Wyss.

Nel 2021, l'audit si è focalizzato sulla concretizzazione del sistema di garanzia della qualità in una specifica unità organizzativa, vale a dire nelle redazioni del «Telegiornale» (RSI), «Forum» (RTS) e del progetto «1945» (SRF). Come per l'audit 2020, i risultati sono nuovamente positivi o persino molto buoni. Il rapporto delle*dei valutatrici*tori afferma che le norme e le procedure atte ad assicurare la qualità soddisfano i requisiti sanciti dalla Concessione SSR.

L'audit 2021 ha esaminato quattro dimensioni: le dimensioni «Norme, principi qualitativi e obiettivi qualitativi comunicati» e «Concetto di pubblico e coinvolgimento del pubblico» sono state valutate molto positivamente. Le esigenze per la dimensione «Formazione continua, personale e organizzazione» sono state ampiamente soddisfatte e quelle per la dimensione «Processi di garanzia della qualità» sono state pure raggiunte.

L'audit mostra chiaramente che la SSR adempie agli obblighi previsti dalla Concessione di applicare un sistema di garanzia della qualità che includa, per ogni settore della propria offerta redazionale, norme qualitative sotto il profilo contenutistico e formale, così come processi consolidati per la verifica delle norme qualitative stabilite. Andando addirittura oltre queste esigenze in certi ambiti. 

Raccomandazioni di ottimizzazione

L'esame più approfondito delle singole dimensioni ha rivelato un potenziale di ottimizzazione nella formulazione degli obiettivi di un programma in relazione al pubblico e nel coinvolgimento del personale nell’adeguamento dei documenti relativi alla qualità.

Le*i responsabili della qualità hanno preso nota di queste raccomandazioni e per quanto possibile faranno in modo che vengano attuate.

Priorità del 2022

Quest'anno l'audit riguarderà anche RTR e SWI. La concretizzazione del sistema di garanzia della qualità sarà esaminata nelle seguenti unità organizzative:

RSI: il gioco televisivo «Zerovero»
RTR: il telegiornale «Telesguard»
RTS: l’offerta di attualità destinata a un pubblico giovane «Nouvelles plateformes»
SRF: il podcast «News Plus»
SWI: l’intera unità aziendale