Attuazione della strategia

La strategia aziendale e dell'offerta della SSR definisce gli obiettivi strategici dell'azienda. Ogni due anni, la SSR fa esaminare da esperte ed esperti esterni in che misura le unità aziendali RSI, RTR, RTS e SRF abbiano conseguito i loro obiettivi. 

La SSR esamina periodicamente il raggiungimento degli obiettivi della sua strategia aziendale e dell'offerta per mezzo di esperte ed esperti esterni. Per il ciclo 2021−2022 ha incaricato della valutazione la European Broadcast Union (EBU). 

L'EBU esamina l'attuazione della Strategia aziendale e dell'offerta 2021−2022

Nell'ambito di una cosidetta peer-to-peer review, esperte ed esperti dell'EBU hanno esaminato in che misura le unità aziendali della SSR RSI, RTR, RTS e SRF abbiano conseguito gli obiettivi della strategia aziendale e dell'offerta 2021−2022. L'attenzione si è concentrata sull'offerta mediatica per la gioventù e sull'offerta culturale. Il risultato dell'analisi si compone di quattro rapporti di valutazione (vedi documenti). L'unità aziendale SWI swissinfo.ch non rientra nella valutazione poiché posside un proprio mandato di prestazioni.

In seguito alla valutazione, l'associazione mantello di ogni rispettiva unità aziendale ha invitato le rappresentanti e i rappresentanti d'interessi della società civile a partecipare a uno scambio sui rapporti peer review. 

Metodo peer-to-peer review: revisione in più fasi

  • Sulla base degli obiettivi della Strategia aziendale e dell'offerta, le esperte e gli esperti dell'EBU (peer) hanno allestito un catalogo di domande, successivamente compilato dalle unità aziendali della SSR RSI, RTR, RTS e SRF quale autovalutazione.  
  • Le esperte e gli esperti dell'EBU hanno poi esaminato le risposte insieme a ulteriori dati e hanno svolto colloqui con circa 100 collaboratrici e collaboratori di RSI, RTR, RTS e SRF. 
  • Tutte le esperte e gli esperti dell'EBU hanno infine eseguito una valutazione dettagliata dei singoli obiettivi della strategia, consolidandola successivamente in un rapporto. Per ogni regione linguistica è stato realizzato un rispettivo rapporto.

Risultati dei rapporti peer review 

La valutazione complessiva delle esperte e degli esperti è stata molto positiva. Le unità aziendali hanno adempiuto il loro mandato raggiungendo anche il pubblico più giovane. La SSR ha fatto progressi soprattutto nell’ambito della trasformazione digitale. Le unità aziendali stanno inoltre conseguendo gli obiettivi strategici della SSR anche per quanto riguarda l'offerta culturale. 

Nota: non è possibile effettuare un confronto tra unità aziendali a causa dei diversi peer.