Teletext

Che cos’è Teletext?

Un'immagine televisiva analogica secondo lo standard televisivo dell'Europa centrale ha 625 linee sullo schermo. Di queste solo 576 vengono utilizzate per la trasmissione di un contenuto del video, il resto è il cosiddetto «intervallo di soppressione» durante il quale il televisore si prepara a ricevere l'immagine successiva.

All'inizio degli anni '70, i tecnici televisivi inglesi della BBC ebbero l'idea di trasmettere informazioni supplementari all'interno di questa area inutilizzata. Così nel 1974 nacque la prima specifica dell'«U. K. Teletext Standard». I suoi dati di testo sono organizzati per pagina e offrono spazio per 25 righe da 40 caratteri di testo (23 righe sono liberamente modificabili, il resto è riservato a intestazioni e piè di pagina).

Risultato: 799 pagine di informazioni in otto colori. Oppure: 25 righe da 40 caratteri ciascuna. Lo sfondo di solito può essere impostato come coprente (per una migliore leggibilità) o trasparente (per seguire un programma).

Oggi le informazioni arrivano ai televisori digitali attraverso un flusso di dati supplementare o come file immagine in formato GIF generato nello stile originale degli anni '80.