Il Teletext oggi

Da quasi 40 anni, il Teletext è parte integrante dell'informazione giornalistica svizzera. In origine disponibile solo in TV, il Teletext è ora fruibile anche sul web e con dispositivi mobili.

2,4 milioni di persone (36% della popolazione) si informano almeno occasionalmente tramite il Teletext. 830'000 utenti (12%) lo utilizzano addirittura quotidianamente. L'età media dell'utenza, prevalentemente maschile, è di circa 55 anni, secondo lo studio Digimonitor del 2021.

In Svizzera tedesca il 37% della popolazione usa Teletext almeno occasionalmente, mentre in Svizzera francese è il 31% della popolazione.

Le visite ai canali digitali di Teletext (sito web, sito mobile e app) misurate da Netmetrix Audit sono aumentate costantemente negli ultimi anni. Nel febbraio del 2020 è stato registrato il seguente record assoluto:

  • 792'000 client (= dispositivi unique)
  • 11,4 milioni di visit (visite)
  • 198 milioni di pagine visitate

Nel 2020 l'utilizzo medio mensile è stato il seguente:

  • 576'000 client (= dispositivi unique)
  • 9,4 milioni di visit (visite)
  • 144 milioni di pagine visitate

Il Teletext si basa ancora oggi sulla stessa tecnologia con cui è stato introdotto negli anni '80. Ogni tecnologia ha una durata limitata, entro la quale può funzionare in modo sicuro ed efficiente. Le misure di efficienza come la concentrazione delle offerte di informazione dovrebbero però rendere possibile la messa a disposizione del Teletext nella sua attuale forma ancora per diversi anni.

Nell'ambito di questa concentrazione su contenuti editoriali, dal 2015 sono già state tolte le rubriche Lotto/Toto, Traffico ferroviario, Fondi d'investimento, Hotel, Cosa cucino?, Incontri, Oroscopo e Astrologia.

Quante collaboratrici e quanti collaboratori della SSR lavorano oggi per il Teletext?

Nel 2008 le redazioni del Teletext sono state integrate nelle redazioni multimediali delle unità aziendali SRF, RTS e RSI. Tali redazioni lavorano in modo convergente per diversi vettori (TV, online, mobile, Teletext, radio). Pertanto, non è possibile quantificare il numero di persone che lavorano per il Teletext.

Quanto è oneroso il Teletext?

Gli oneri tecnici sono bassi. I costi relativi a dati e licenze sono definiti in contratti di partenariato sui quali non vengono fornite informazioni.

Il prossimo anniversario si celebrerà nel 2024, poiché il Teletext è andato in onda in Svizzera per la prima volta nel 1984.