Diversità e inclusione

La popolazione svizzera è estremamente varia: rappresentare tale diversità nella nostra offerta e includervi i molteplici interessi nonché stili di vita è un nostro obiettivo. Intendiamo trattare tutte le persone con rispetto ed evitare qualsiasi discriminazione. Siamo parte di questa società diversificata e desideriamo rafforzare la diversità e l'inclusione nel nostro lavoro quotidiano.

Dal 2020 disponiamo di un Diversity Board nazionale, che ci accompagna verso una maggiore diversità e a condizioni di lavoro inclusive. In tale contesto, il Diversity Board definisce in modo chiaro la diversità e l'inclusione: tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori lavorano in condizioni paritarie, indipendentemente dalle caratteristiche personali come genere, età, provenienza, religione, orientamento sessuale, disabilità o modello di vita. 

La diversità è sancita in diversi punti della strategia aziendale e dell'offerta della SSR. La strategia stabilisce che ci proponiamo di essere un datore di lavoro interessante per tutto il personale e le persone che si candidano. L'apprezzamento e il rispetto sia nella collaborazione che nei confronti del nostro pubblico, così come l'uso consapevole della diversità e dell'inclusione, sono fattori determinanti per la qualità del nostro lavoro quotidiano e parte integrante del nostro DNA aziendale. 

Come viviamo la diversità e l'inclusione

Radichiamo la diversità e l'inclusione nell'azienda

  • Il Diversity Board nazionale genera un maggiore impegno nell'attuazione degli obiettivi di diversità, tra l'altro ancorando quest'ultima nella strategia aziendale e dell'offerta. 
  • Dalla primavera del 2021 disponiamo di un'antenna nazionale per la diversità e l'inclusione e da gennaio 2022 verranno create delle rispettive antenne regionali. 
  • Dall'inizio del 2021 il linguaggio aziendale tiene conto in modo vincolante delle formulazioni sensibili nei confronti del linguaggio di genere. 
  • Con il progetto «Chance 50:50», le redazioni perseguono l'obiettivo di dare voce a un numero uguale di esperte ed esperti.
  • Il Diversity Board fa parte del Gender Equality Steering Group della European Broadcasting Union (EBU), che si occupa della promozione della diversità e dell'uguaglianza di genere nelle aziende mediatiche di servizio pubblico.
  • Siamo membri della rete aziendale «Advance», la quale si impegna ad aumentare costantemente la quota di donne in posizioni manageriali e offre altresì workshop, programmi di mentorato ed eventi di networking.

Creiamo modelli di lavoro flessibili e paghiamo salari equi

  • Con il modello «Work Smart» creiamo le condizioni quadro per lavorare in modo flessibile e indipendente dal luogo, sostenendo così sia il telelavoro che l'impiego a tempo parziale. Non mettiamo più a concorso posti unicamente al 100%, il grado d'occupazione massimo indicato nei bandi è ora «80-100%». 
  • Ci impegniamo per una rappresentanza equilibrata dei generi. L'attuale quota femminile tra i quadri ammonta al 30% e puntiamo a incrementarla ulteriormente.
  • Con la firma della «Carta per la parità salariale» a dicembre 2019, ci impegniamo a garantire il principio «salario uguale per un lavoro di uguale valore». 

«Una maggiore diversità alla SSR è possibile soltanto se tutti insieme lavoriamo per raggiungere tale obiettivo. Ciascuna e ciascuno di noi può svolgere una parte attiva e dare il proprio contributo.»

Severine Schori-Vogt, co-presidente del Diversity Board