Login SSR

Il login SSR rappresenta la chiave di accesso a tutte le offerte e a tutti i servizi della SSR e delle sue unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF e SWI) che richiedono un account. Per tali offerte della SSR, in futuro si potrà ricorrere ad un unico, medesimo login.

Le offerte e i servizi della SSR sono generalmente accessibili senza login.

La SSR implementa un login solo dove questo è necessario in relazione all'approntamento delle offerte per motivi di contenuto, tecnici o legali.

Il login SSR viene gestito dalla SSR. La SSR e le sue unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF, SWI) sono congiuntamente titolari del trattamento dei dati.

Per il login SSR ci occorrono i seguenti dati ai fini della registrazione:

  • indirizzo e-mail

  • password

Tramite l'offerta o il servizio SSR in questione, si rileva inoltre la lingua da utilizzare per la registrazione dell'account.

All'atto della registrazione viene generato un identificatore univoco, chiamato anche «unique identifier» (UID), al quale sono associati i dati di login di cui sopra.

L'UID è utilizzato a fini di identificazione ogniqualvolta si fruisce di prodotti o servizi della SSR (ad es. Play Suisse) o delle sue unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF, SWI).

Di norma, i dati inseriti dall’utente sono trattati esclusivamente per consentire la registrazione e la messa a disposizione del login SSR.

Se l’utente si abbona a una newsletter, richiederemo il suo consenso per utilizzare l’indirizzo e-mail.

Il social login permette di accedere utilizzando le credenziali di accesso a un social network (come Google, Facebook, Apple, Twitter). Il login SSR rileva l'indirizzo e-mail dal social network utilizzato dall'utente.

Se il social network non ci trasmette l’indirizzo e-mail, lo chiediamo direttamente all’utente.

Il social login funziona sulla base di un protocollo di autorizzazione denominato Open Authorization che rende tecnicamente possibile accedere tramite il social login.

Tramite le impostazioni del profilo, l’utente può modificare l’indirizzo e-mail e la password inseriti, nonché la lingua di comunicazione (newsletter, e-mail). Può inoltre effettuare il logout dal login SSR.

Se si utilizzano singoli account utente per prodotti e servizi, è possibile gestirli tramite le impostazioni del profilo del login SSR (ad esempio cancellare account utente).

Qualora non si intenda più utilizzare il login SSR, è possibile eliminare l’account utente tramite le impostazioni di profilo.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo https://www.srgssr.ch/it/login/faq