Indicazioni supplementari sull'utilizzo delle nostre applicazioni (apps)

Accanto ai nostri siti web, sono disponibili anche applicazioni che gli utenti possono scaricare sul proprio dispositivo finale.

Per quanto riguarda il titolare del trattamento, le categorie di dati personali, gli scopi del trattamento, la trasmissione dei dati dell’utente, così come i suoi diritti, si rimanda alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

Quando si scarica una delle nostre applicazioni da un App Store, questa riceve le informazioni necessarie, in particolare il nome utente, l'indirizzo e-mail, il numero cliente dell'account dell'utente nonché l'ora del download. Trattiamo i dati solo nella misura necessaria per il download dell'app sul dispositivo finale dell'utente. Le nostre app possono essere scaricate gratuitamente. Se si scaricano tramite il nostro sito (e non da App Store), vengono trattati ulteriori dati dell'utente, sui cui informiamo nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati.

Durante l'utilizzo di una delle nostre applicazioni trattiamo i dati tecnici necessari a offrire le funzionalità delle applicazioni, oltre che a garantire la necessaria stabilità e sicurezza. La base legale è il nostro legittimo interesse. Nello specifico, si tratta dei seguenti dati: indirizzo IP, data e ora della richiesta, differenza di fuso orario rispetto al Greenwich Mean Time (GMT), contenuto della richiesta (pagina visitata), stato di accesso/codice di stato HTTP, quantità di dati corrispondentemente trasmessa, pagine visitate precedentemente, browser, sistema operativo, lingua e versione del software del browser.

A seconda del fornitore del dispositivo, durante la fornitura dei servizi dell'app possono essere raccolti l'identificazione del dispositivo, il numero univoco del terminale (IMEI = International Mobile Equipment Identity), il numero univoco dell'utente di rete (IMSI = International Mobile Subscriber Identity), il numero di telefono cellulare (MSISDN), l'indirizzo MAC per l'utilizzo della WLAN, il nome del dispositivo mobile e l'indirizzo e-mail dell’utente. Noi non raccogliamo questi dati, ma desideriamo comunque segnalarvi questa eventualità.

In aggiunta ai dati menzionati sopra, durante l'uso delle nostre applicazioni mobili utilizziamo ausili tecnici per diverse funzioni, in particolare i cookie, che possono essere memorizzati sul dispositivo finale dell'utente. È possibile controllare questo aspetto tramite il banner dei cookie dell'app.