Login SSR

Il login SSR rappresenta la futura chiave di accesso a tutte le offerte e a tutti i servizi della SSR e delle sue unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF e SWI) che richiedono un account. Il login SSR comprende un indirizzo e-mail, un nome utente e una password. In futuro, per tutte le offerte della SSR potrà essere utilizzato lo stesso login. 

Nel 2020, la SSR ha lanciato il login SSR parallelamente alla nuova piattaforma streaming Play Suisse. Dal 2021 il Login SSR permetterà di accedere a una più ampia gamma di offerte e servizi della SSR e delle sue unità aziendali RSI, RTR, RTS, SRF e SWI. Grazie al Login SSR, gli utenti beneficiano di un accesso semplificato: bastano infatti un nome utente e una password per fruire di tutte le offerte e i servizi della SSR. Inoltre, le impostazioni del profilo come l'indirizzo e-mail, il nome utente e la password vengono salvate in modo centralizzato, cosicché possono essere gestite per l'insieme dei prodotti contemporaneamente.  

Il login SSR può essere utilizzato attualmente per i seguenti servizi: 

Perché serve un login SSR? 

Le offerte e i servizi della SSR sono generalmente accessibili senza login. Alcune funzionalità, come la possibilità di commentare una notizia sulle piattaforme online delle unità aziendali della SSR, richiedono già da tempo un login. La SSR implementa un login solo dove questo è necessario per via dei contenuti oppure per motivi tecnici o legali. 

Il Login SSR nonché le offerte e i servizi connessi comportano il trattamento di dati personali? 

L'utilizzo del Login SSR e la fruizione delle offerte e dei servizi connessi implicano il trattamento di dati personali. Per dati personali si intendono tutti quelli che consentono di identificare l’utente.

Trattamento dei dati personali per il Login SSR: domande e risposte (FAQ)

Il Login SSR rappresenta la futura chiave di accesso a tutte le offerte e a tutti i servizi della SSR e delle sue unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF e SWI) che richiedono un account. 

Consente inoltre di fruire di determinate offerte e servizi nell’area UE. A tal scopo, basta attivare nel proprio account l’opzione «Attivazione nell’area UE». Ciò consente di accedere alla piattaforma di streaming Play Suisse pur trovandosi in un Paese dell'UE. 

Nel Login SSR sono salvate le impostazioni del proprio profilo ed è quindi possibile gestirle in modo centralizzato.

Il Login SSR è disponibile in Svizzera e Principato del Liechtenstein e, in linea di principio, può essere utilizzato da chiunque.

Il Login SSR consente di fruire delle offerte e dei servizi della SSR e delle sue unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF, SWI) che richiedono un account. 

Serve un account per beneficiare dei servizi di personalizzazione, come p. es. la possibilità di sincronizzare su tutti i propri dispositivi liste di preferiti e la funzione «Continua a guardare» oppure i suggerimenti di contenuti su misura.

Un account è inoltre necessario per consentire l'accesso anche dall'estero a offerte e servizi che, per una questione di diritti, possono essere messi a disposizione solo di persone domiciliate in Svizzera. È il caso, per esempio, della fruizione di Play Suisse nell’area UE.

Il Login SSR è gestito dalla SSR. La responsabilità ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati compete congiuntamente alla SSR e alle sue unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF, SWI). 

Per il Login SSR sono necessari i seguenti dati ai fini della registrazione:

  • indirizzo e-mail
  • nome utente 
  • password 

Tramite l'offerta o il servizio SSR in questione, si rileva inoltre la lingua da utilizzare per la registrazione dell'account. 

All'atto della registrazione viene generato un identificatore univoco, chiamato anche «unique identifier» (UID), al quale sono associati i dati personali.

L'UID è utilizzato a fini di identificazione ogniqualvolta si fruisce di prodotti o servizi della SSR (p. es. Play Suisse) o delle sue unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF, SWI). 

Di norma, i dati inseriti dall’utente sono trattati esclusivamente per consentire la registrazione e la messa a disposizione del Login SSR. 

Nel caso in cui ci si abboni a una newsletter, è necessario il consenso per utilizzare l'indirizzo e-mail.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

Il social login permette di accedere utilizzando le credenziali di accesso a un social network (p. es. Google, Facebook, Apple, Twitter). 

In tal caso, richiediamo al social network in questione i seguenti dati:

  • indirizzo e-mail

Se il social network non ci trasmette l’indirizzo e-mail, lo chiediamo direttamente all’utente. 

Il social login funziona sulla base di un protocollo di autorizzazione denominato OAuth (Open Authorization), che lo rende tecnicamente possibile. 

Il ricorso al social login comporta determinati rischi: 

  • ogni volta che si accede in questo modo, il social network raccoglie dati personali;
  • se i dati di accesso al proprio account social cadono nelle mani di terzi non autorizzati, questi possono utilizzarli anche per fruire delle offerte e dei servizi della SSR. 

La possibilità di effettuare il social login può essere disattivata nel corrispondente account social. Di norma, ciò è possibile configurando adeguatamente le corrispondenti impostazioni (sfera privata).   

Anche se si disattiva il social login o si cancella l'account social, l'account per il Login SSR resta attivo. Naturalmente non sarà più possibile effettuare il login  tramite il social in questione. 

Per accedere all'account Play Suisse è possibile continuare a utilizzare l'indirizzo e-mail comunicato a suo tempo direttamente o tramite il social network. 

  • L'indirizzo e-mail è menzionato anche nell'e-mail di attivazione del Login SSR.
  • Nella finestra del Login SSR cliccare su «Password dimenticata». 
  • Inserire l'indirizzo e-mail. 
  • Le istruzioni per reinizializzare la password sono inviate all'indirizzo e-mail inserito.

In caso di problemi o domande è possibile rivolgersi anche al Servizio Clienti, tenendo a portata di mano l'UID e l'indirizzo e-mail menzionato nell'e-mail di attivazione del Login SSR. 

Anche se si disattiva il social login o si cancella l'account social, l'account per il Login SSR resta attivo. 

Per eliminarlo, procedere come segue: 

  • accedere come di consueto all'account ed eliminarlo cliccando su «Elimina account» nelle impostazioni del profilo. 

Sei si è già disattivato il social login o cancellato l'account social procedere come segue: 

  • per accedere all’account per il Login SSR richiedere la reinizializzazione della password cliccando su «Password dimenticata» nella finestra di accesso;
  • le istruzioni necessarie sono inviate per e-mail;
  • accedere con la nuova password all'account ed eliminarlo cliccando su «Elimina account» nelle impostazioni del profilo. 

In caso di problemi o domande è possibile rivolgersi anche al Servizio Clienti, tenendo a portata di mano l'UID e l'indirizzo e-mail menzionato nell'e-mail di attivazione del Login SSR. 

L'attivazione si effettua tramite l'account per il Login SSR.

La procedura è possibile solo se la persona interessata è domiciliata in Svizzera. Per verificarlo sono necessari i seguenti dati:

  • numero di cellulare svizzero dell'utente
  • numero postale di avviamento del luogo di domicilio

Il trattamento di questi dati avviene unicamente sulla base del consenso dell'utente. Una volta effettuata la verifica, l'informazione è archiviata nell'account per il Login SSR. In seguito, i dati utilizzati per la verifica (numero di cellulare e NPA) vengono eliminati.

L'informazione «domicilio in Svizzera» viene trasmessa in forma di token (un lungo codice alfanumerico) alla SSR (p. es. per Play Suisse) e alle sue unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF, SWI) ai fini dell'attivazione delle offerte e dei servizi disponibili nell’area UE. 

Tramite le impostazioni del profilo dell'account per il Login SSR può essere attivato o disattivato autonomamente l'accesso a determinate offerte e servizi nell’area UE.

Sempre nelle impostazioni, si può procedere alla disattivazione completa dell'accesso dall’area UE. Se in seguito l'utente desidera accedere a offerte e servizi dal territorio dell'UE deve ripetere la procedura di attivazione.

La portata delle offerte e dei servizi fruibili nell’area UE dipende dal prodotto in questione e dai relativi contenuti. 

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

Spetta a ciascuno decidere il nome che vuole usare. Si può utilizzare il proprio vero nome, ma anche un nickname o uno pseudonimo. Utilizzeremo il nome utente quando ci metteremo in contatto con l’utente. Il nome utente può essere modificato in qualsiasi momento nelle impostazioni del profilo.

Il nome utente appare ogniqualvolta si accede all'account ed è salvato nelle impostazioni del profilo. 

Lo utilizziamo inoltre per personalizzare i saluti e figura ad esempio nelle newsletter. 

Tramite le impostazioni del profilo è possibile modificare l'indirizzo e-mail fornito, la password e il nome utente nonché la lingua di comunicazione (newsletter, e-mail). In questa sezione figura anche la funzione di disconnessione dal Login SSR.

Se si utilizzano singoli account per prodotti o servizi, le impostazioni del profilo consentono inoltre di gestirli in modo centralizzato.

Qualora non si intenda più utilizzare il Login SSR, è possibile eliminarlo sempre in questa sezione.

Quando si attiva l'opzione «Resta connesso», nel proprio browser viene inserito un cookie tecnicamente necessario a tale scopo (first party cookie). 

Se si cancellano i cookie dal proprio browser, il Login SSR non riconosce più l’utente automaticamente ed è necessario inserire nuovamente i dati di accesso. 

Per ulteriori informazioni sui cookie, rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

L'opzione «Resta connesso» consente di evitare di inserire ogni volta i propri dati di accesso. 

Il Login SSR riconosce automaticamente l’utente grazie a un cookie che viene inserito e letto nel browser. 

Se non si utilizza il Login SSR per un certo periodo (p. es. un mese), si viene disconnessi automaticamente ed è necessario inserire di nuovo i propri dati di accesso e riattivare l'opzione «Resta connesso». 

Ciò vale anche nel caso in cui si cancellino i cookie dal browser. Il Login SSR non riconosce più automaticamente l’utente ed è necessario inserire di nuovo i dati di accesso. 

Per ulteriori informazioni sui cookie, rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

La SSR rileva dati diagnostici al fine di garantire la stabilità e l'affidabilità del Login SSR. Ad ogni utilizzo del Login SSR vengono generati log di audit, che sono salvati in Microsoft Azure. Microsoft non ha tuttavia la possibilità di accedervi direttamente. 

I dati sono utilizzati esclusivamente nell'ambito della SSR e delle sue unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF, SWI), incluso il Servizio Clienti. 

In veste di responsabile del trattamento, Microsoft Azure riceve i dati degli utenti per la messa a disposizione dell'infrastruttura del Login SSR.

Conserviamo i dati per il tempo necessario alla messa a disposizione del Login SSR o se lo prevede la legge. 

È possibile cancellare personalmente i propri dati rispettivamente il proprio account nelle impostazioni del profilo. 

In caso di problemi o domande è possibile rivolgersi anche al Servizio Clienti

Per maggiori informazioni sulla cancellazione dei dati rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

Il trattamento dei dati inerenti all'account per il Login SSR avviene sulla base del consenso dell'utente. 

La cancellazione del proprio account o la richiesta della sua cancellazione equivalgono alla revoca del proprio consenso. 

Se i dati riguardano la messa a disposizione tecnica, il loro trattamento avviene sulla base di un nostro interesse privato preponderante o di un nostro interesse legittimo. 

Per maggiori informazioni sul diritto in materia di protezione dei dati (in particolare sui propri diritti quale persona interessata) rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

Per maggiori informazioni sul diritto in materia di protezione dei dati (in particolare sui propri diritti quale persona interessata) rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

Servizio Clienti

Di seguito le indicazioni per contattare il Servizio Clienti: playsuisse.login(at)srgssr.ch 

Trattamento dei dati personali per Play Suisse: domande e risposte (FAQ)

Play Suisse è la nuova piattaforma di streaming della SSR. 

Propone contenuti da tutte le regioni linguistiche oltre a una selezione di produzioni proprie e coproduzioni delle unità aziendali della SSR (RSI, RTR, RTS, SRF, SWI), come film, serie, documentari, reportage e perle d'archivio. Sarà insomma possibile fruire di un ampio ventaglio di programmi che va oltre le frontiere linguistiche interne. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli. 

La piattaforma di streaming offre inoltre diverse funzioni quali «Continua a guardare» e «La mia lista» 

A queste si aggiungono servizi, come suggerimenti di contenuti e risultati di ricerca personalizzati. 

Play Suisse è disponibile in Svizzera e Principato del Liechtenstein e, in linea di principio, può essere utilizzata da chiunque.

Play Suisse è una piattaforma di streaming con servizi di personalizzazione. 

Propone una selezione di contenuti delle unità aziendali della SSR (RSI, RTR, RTS, SRF, SWI) arricchiti da servizi di personalizzazione.

Tra questi figurano suggerimenti di contenuti e risultati di ricerca personalizzati. 

Anche se si rinuncia a questi servizi di personalizzazione, è sempre possibile fruire dei contenuti tramite le singole offerte Play delle unità aziendali della SSR. 

Play Suisse è gestita dalla SSR. La responsabilità ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati compete alla SSR. Ciò vale in particolare per il trattamento dei dati connesso ai servizi di personalizzazione. 

Per poter fruire della nostra offerta è necessario creare un account su Play Suisse. A tal scopo, bisogna disporre preliminarmente di un Login SSR. 

All'atto della registrazione, l'identificatore univoco («unique identifier», UID) del Login SSR viene riportato nell'account Play Suisse. In tal modo, quando si accede all'account, Play Suisse riconosce automaticamente l’utente. 

L'account Play Suisse è necessario per fornire agli utenti servizi di personalizzazione. 

Per i servizi di personalizzazione, ossia suggerimenti di contenuti e risultati di ricerca elaborati su base individuale, trattiamo i seguenti dati:

  • UID del Login SSR per l’account
  • impostazione linguistica dell’account
  • dati di fruizione inerenti alla versione del browser (p. es. Chrome, Safari, Mozilla Firefox, Edge)
  • caratteristiche hardware e software del dispositivo (tipo e configurazione: Android, iPhone, sistema operativo)
  • dati di fruizione inerenti alle ricerche effettuate (content UID, giorno e ora)
  • dati di fruizione inerenti ai video guardati (content UID, tipo di evento, giorno e ora)
  • dati di fruizione inerenti al dispositivo utilizzato (tipo di evento (avvio, interruzione, chiusura), giorno e ora)
  • cronologia dei dati di fruizione inerenti ai video guardati (content UID, tipo di evento, giorno e ora)

Cosa sono i dati di fruizione? 

I dati di fruizione sono dati che si riferiscono direttamente all’utente e derivano dalle sue interazioni con la piattaforma di streaming.  

Perché sono necessari i dati di fruizione? 

I dati di fruizione ci servono per offrire i servizi di personalizzazione. Ai dati di fruizione viene applicato un algoritmo che consente di elaborare suggerimenti di contenuti e risultati di ricerca personalizzati. 

In parole povere, i dati di fruizione sono necessari affinché Play Suisse possa proporre contenuti di sicuro interesse per l’utente. 

Di norma, i dati inseriti dall'utente sono trattati esclusivamente per consentire la registrazione e la personalizzazione dell'account Play Suisse. 

Nel caso in cui ci si abboni a una newsletter, ci serve il consenso per utilizzare l'indirizzo e-mail.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

L'account Play Suisse offre le seguenti funzioni.

  • Accesso ai contenuti ovunque e in qualsiasi momento: È possibile fruire dei nostri contenuti ovunque in Svizzera e Principato del Liechtenstein e in qualsiasi momento. 
  • «Continua a guardare»: Se si interrompe la visione di un contenuto, è possibile riprenderla quando si accede nuovamente a Play Suisse.
  • «La mia lista»: È possibile aggiungere contenuti alla propria lista dei preferiti.
  • Sincronizzazione dei dispositivi utilizzati: Grazie all'account, si possono sincronizzare i propri dispositivi per quanto riguarda Play Suisse. Ciò vale in particolare per le funzioni «Continua a guardare» e «La mia lista».

I servizi di personalizzazione di Play Suisse, da non confondere con le funzioni, offrono prestazioni aggiuntive fatte su misura per l’utente, ossia: 

  • suggerimenti di contenuti personalizzati
  • risultati di ricerca personalizzati

Play Suisse necessita a tal scopo dei dati di fruizione dell'utente. A questi viene applicato un algoritmo che consente di elaborare suggerimenti di contenuti e risultati di ricerca personalizzati. 

Per elaborare i dati di fruizione a fini di personalizzazione raccogliamo il consenso, che può essere revocato in qualsiasi momento nelle impostazioni del profilo del proprio Login SSR (vedi impostazioni Play Suisse). In caso di revoca del consenso, viene eliminato anche l’account Play Suisse.

Anche se si rinuncia ai servizi di personalizzazione offerti da Play Suisse, è possibile fruire dei contenuti e dei servizi della SSR e delle sue unità aziendali tramite le singole offerte Play di RSI, RTR, RTS, SRF.

La newsletter informa su tutte le novità riguardanti Play Suisse, come ad esempio i nuovi contenuti disponibili sulla piattaforma (film, serie, documentari, reportage e perle d'archivio). 

Nel caso in cui ci si abboni a una newsletter, ci serve il consenso per utilizzare l'indirizzo e-mail.

Si può annullare l'abbonamento alla newsletter nelle impostazioni del profilo del proprio Login SSR (vedi impostazioni Play Suisse) o cliccando sull'apposito link dell'e-mail che la accompagna. In caso di problemi è possibile rivolgersi anche al Servizio Clienti

Per ragioni tecniche, l'app Play Suisse necessita delle seguenti autorizzazioni d'accesso:

  • collegamenti di rete: consente all'app di riconoscere le connessioni Internet disponibili per il collegamento con Play Suisse; 
  • Internet: consente all'app di comunicare via Internet con Play Suisse;
  • «wake lock»: consente all'app di gestire la prestazione del processore, in modo da riprodurre al meglio i contenuti. 

Quando si attiva l'opzione «Resta connesso» (Keep me signed in), nel proprio browser viene inserito un cookie tecnicamente necessario a tale scopo (first party cookie). 

Se si cancellano i cookie dal proprio browser, Play Suisse non riconosce più automaticamente l’utente ed è necessario accedere di nuovo tramite il Login SSR. 

Play Suisse utilizza inoltre cookie per consentire all’utente di compilare liste dei preferiti («La mia lista», «Continua a guardare»). Il contenuto delle liste è salvato sui server Play Suisse. Anche in questo caso si tratta di un first party cookie tecnicamente necessario a tale scopo.  

Per ulteriori informazioni sui cookie, rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

L'opzione «Resta connesso» consente di evitare di inserire ogni volta i propri dati di accesso. 

Play Suisse riconosce automaticamente l’utente grazie a un cookie che viene inserito e letto nel browser. 

Se non si utilizza Play Suisse per un certo periodo, si viene disconnessi automaticamente ed è necessario inserire di nuovo i propri dati di accesso e riattivare l'opzione «Resta connesso». 

Ciò vale anche nel caso in cui si cancellino i cookie dal browser. Play Suisse non riconosce più automaticamente l'utente ed è necessario accedere di nuovo tramite il Login SSR. 

Consiglio per la protezione dei dati: se altre persone hanno accesso al browser (p. es. in alberghi o comunità di inquilini), consigliamo, al fine di proteggere la propria sfera privata, di rinunciare all'opzione «Resta connesso» e di disconnettersi dopo ogni utilizzo di Play Suisse. 

Per ulteriori informazioni sui cookie, rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

Quando si utilizza l'app Play Suisse su un dispositivo mobile (p. es. tablet o smartphone) non è necessario attivare l'opzione «Resta connesso»: si rimane automaticamente connessi fintantoché non ci si disconnette attivamente. 

Consiglio per la protezione dei dati: se altre persone hanno accesso al dispositivo mobile, consigliamo, al fine di proteggere la propria sfera privata, di disconnettersi dopo ogni utilizzo.

Quando si utilizza l'app Play Suisse su una smart TV non è necessario attivare l'opzione «Resta connesso»: si rimane automaticamente connessi fintantoché non ci si disconnette attivamente. 

Consiglio per la protezione dei dati: se altre persone hanno accesso alla smart TV, consigliamo, al fine di proteggere la propria sfera privata, di disconnettersi dopo ogni utilizzo.

L'app Play Suisse non rileva dati diagnostici. Se si autorizza il proprio sistema operativo a rilevare dati diagnostici e di fruizione, li riceviamo dal relativo gestore dati in forma aggregata; essi ci aiutano a migliorare costantemente la nostra app.

I dati sono utilizzati esclusivamente nel quadro della messa a disposizione di Play Suisse, incluso il relativo Servizio Clienti. 

In veste di responsabili del trattamento, Microsoft Azure e Amazon Web Services (AWS) ricevono i dati degli utenti per la messa a disposizione di Play Suisse. 

Per una questione di diritti, Play Suisse è disponibile in linea di principio unicamente in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Tale limitazione è nota come blocco geografico o geoblocking.

L'estrazione dell'indirizzo IP e la geolocalizzazione (in Svizzera o all'estero) sono tecnicamente necessari per il blocco geografico. Se si tenta di accedere a Play Suisse all'estero, nel player appare un messaggio e viene impedita la fruizione dei contenuti in streaming. 

Le persone domiciliate in Svizzera possono usufruire di Play Suisse anche nell’area UE. A tal scopo è necessaria un'attivazione. Play Suisse richiama l'attenzione dell'utente che si trova all'estero sulla necessità di un'attivazione. La procedura di attivazione può essere effettuata autonomamente tramite l'account per il Login SSR. 

Al momento dell'attivazione, nell'account per il Login SRG viene archiviata l'informazione inerente al domicilio in Svizzera. Tale informazione viene trasmessa a Play Suisse sotto forma di token. La procedura è tecnicamente necessaria affinché Play Suisse possa rimuovere il blocco geografico inerente all’area UE per l'utente in questione. Il token ha la durata di un giorno trascorso il quale Play Suisse deve richiederne uno nuovo. 

Se disattiva completamente l'opzione di attivazione nelle impostazioni del profilo del Login SSR, l'utente non può più accedere a Play Suisse nell’area UE. 

Conserviamo i dati per il tempo necessario alla messa a disposizione dell'account Play Suisse o se lo prevede la legge. 

È possibile cancellare personalmente i propri dati / il proprio account Play Suisse nelle impostazioni del profilo del Login SSR (vedi impostazioni Play Suisse). 

I dati rilevati in relazione alle funzioni e ai servizi di personalizzazione messi a disposizione da Play Suisse saranno così eliminati. Questa operazione è irreversibile.

In caso di problemi o domande è possibile rivolgersi anche al Servizio Clienti di Play Suisse. 

Per maggiori informazioni sulla cancellazione dei propri dati rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.   

Il trattamento dei dati inerenti all'account per il Login Play Suisse avviene sulla base del consenso dell'utente. 

La cancellazione del proprio account o la richiesta della sua cancellazione equivalgono alla revoca del proprio consenso. 

È possibile cancellare personalmente il proprio account Play Suisse nelle impostazioni del profilo del Login SSR (vedi impostazioni Play Suisse).

Se i dati riguardano la messa a disposizione tecnica, il loro trattamento avviene sulla base di un nostro interesse privato preponderante o di un nostro interesse legittimo. 

Per maggiori informazioni sul diritto in materia di protezione dei dati (in particolare sui propri diritti quale persona interessata) rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

Per maggiori informazioni sul diritto in materia di protezione dei dati (in particolare sui propri diritti quale persona interessata) rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

Se lo si desidera, è anche possibile contattarci per e-mail al seguente indirizzo: protezionedeidati(at)srgssr.ch

 

Il Servizio Clienti di Play Suisse

Di seguito le indicazioni per contattare il Servizio Clienti di Play Suisse: playsuisse.login(at)srgssr.ch 

Trattamento dei dati personali per Tippspiel UEFA Champions League: domande e risposte (FAQ)

Si tratta di mettere alla prova le proprie conoscenze in ambito sportivo e di misurarsi da soli o in gruppi. 

È possibile unirsi a un gruppo Pronostici esistente o creare un nuovo gruppo per sé e per i propri amici. 

Fare pronostici sembra più semplice di quanto sia in realtà. Nonostante molto dipenda dalla fortuna, nel corso di un'intera stagione a scalare la classifica sono coloro che hanno competenze specifiche maggiori. 

La versione accessibile con il Login SSR è il gioco di scommesse della SRF (Schweizer Radio und Fernsehen), con partecipanti di lingua tedesca: Tippspiel UEFA Champions League.

Hanno diritto a partecipare a Pronostici e ad aggiudicarsi i premi tutte le persone residenti in Svizzera o all'estero. 

La partecipazione da parte di minorenni è vincolata al consenso del rappresentante legale.

L'account Pronostici offre la possibilità di mettere alla prova le proprie conoscenze in ambito sportivo, da soli o in gruppi. 

L'account permette di vincere premi grazie alla capacità di fare buoni pronostici.

Il gioco Pronostici è messo a disposizione da ciascuna delle unità aziendali (RTS, SRF, RSI, RTR). Sono competenti i rispettivi responsabili della protezione dei dati. 

Per poter utilizzare il gioco Pronostici è necessario creare un account Pronostici. A tal fine è indispensabile disporre di un account maRTS o di un Login SSR. 

All'atto della registrazione vengono inseriti nell’account Pronostici un identificatore univoco («unique identifier», UID) dell'account maRTS o del Login SSR nonché l'indirizzo e-mail. L'UID permette a Pronostici di riconoscere l'utente quando entra nel proprio account. L'indirizzo e-mail indica che ci si trova nel proprio account Pronostici. 

Qualora ci si voglia unire a un gruppo Pronostici e si vogliano vincere premi con i propri pronostici, è necessario fornire anche i seguenti dati:

  • appellativo 
  • nome
  • cognome
  • nickname
  • via, numero civico
  • NPA
  • luogo

Inoltre, è possibile inserire su base volontaria la propria squadra del cuore. Tale informazione non è indispensabile per la partecipazione all'aggiudicazione dei premi.

I dati inseriti vengono trattati soltanto per la creazione dell'account, la messa a disposizione di Pronostici e per l'aggiudicazione dei premi.

E-mail promemoria: 

  • per iscriversi alle e-mail promemoria è necessario fornire il consenso all'utilizzo del proprio indirizzo e-mail; 
  • l'invio delle e-mail promemoria può essere annullato nelle impostazioni dell'account del proprio profilo Pronostici o tramite l’apposito link inserito nel corpo dell'e-mail promemoria. In caso di difficoltà è possibile rivolgersi al nostro Centro clientela.

Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

I dati inseriti vengono elaborati soltanto per la creazione dell'account, per la messa a disposizione di Pronostici (gruppi, classifiche), per l'invio di e-mail promemoria e per l'aggiudicazione dei premi.

Gruppi Pronostici: nei gruppi Pronostici viene visualizzato il proprio nickname.

Classifica: nella classifica viene visualizzato il proprio nome e cognome. 

E-mail promemoria: nelle e-mail promemoria viene inserito il nome e il cognome del destinatario. 

Aggiudicazione dei premi: dal momento che, per quanto riguarda l'aggiudicazione dei premi, si tratta di un concorso, i dati di contatto sono necessari. 

Tramite le impostazioni di «Il mio account» è possibile visualizzare e modificare i propri dati di contatto. 

Permette inoltre di attivare o disattivare le proprie e-mail promemoria. 

Nel caso in cui non si desideri più utilizzare il gioco Pronostici, in tale sezione è possibile cancellare il proprio account. 

La cancellazione dell’account Pronostici può essere effettuata anche nelle impostazioni del profilo del proprio Login SSR. (Vedi impostazioni Pronostici)

Nel caso in cui si utilizzi il gioco con il login Pronostici, senza Login SSR, attivando la funzione «Resta connesso» nel proprio browser viene inserito un cookie tecnicamente necessario a tale scopo (first party cookie).

Se si eliminano i cookie nel proprio browser, Pronostici non riconosce più l'utente automaticamente ed è necessario inserire nuovamente i dati di accesso. 

Per ulteriori informazioni sui cookie, rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

Per Pronostici vengono rilevati dati diagnostici al fine di garantirne la stabilità e l'affidabilità. Ad ogni utilizzo di Pronostici vengono generati log di audit.

Le unità aziendali (RTS, SRF, RTR, RSI) rilevano dati diagnostici per poter garantire la stabilità e l'affidabilità di Pronostici. 

Ad ogni utilizzo di Pronostici vengono generati log di audit, che sono salvati presso Neopoly GmbH.

La funzione «Resta connesso» consente di evitare di inserire ogni volta i propri dati di accesso.

Pronostici riconosce automaticamente l'utente grazie a un cookie che viene inserito e letto nel browser.

Se non si utilizza il gioco Pronostici per un periodo di tempo prolungato, si viene disconnessi automaticamente ed è necessario inserire di nuovo i propri dati di accesso per riattivare l’opzione «Resta connesso». È quanto accade anche nel caso in cui si eliminino i cookie dal browser. Pronostici non riconosce più automaticamente l'utente ed è necessario inserire di nuovo i dati di accesso. 

Per ulteriori informazioni sui cookie, rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

I dati sono utilizzati esclusivamente nell'ambito delle unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF), incluso il Centro clientela.

In veste di responsabile del trattamento, Neopoly GmbH, riceve i dati degli utenti per la messa a disposizione del gioco Pronostici.

I dati sono conservati soltanto per il tempo necessario alla messa a disposizione del gioco Pronostici o se lo prevede la legge. (Aggiudicazione dei premi)

Nelle impostazioni «Il mio account» all'interno di Pronostici è possibile cancellare personalmente il proprio account. 

La cancellazione dell’account Pronostici può essere effettuata anche nelle impostazioni del profilo del proprio Login SSR. (Impostazioni Pronostici)

In caso di problemi o domande è possibile rivolgersi anche al nostro Centro clientela.

Per maggiori informazioni sulla cancellazione dei propri dati rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati

Il trattamento dei dati per l'account Pronostici avviene sulla base del consenso da parte dell'utente (creazione dell'account) e al fine di adempiere a un contratto (aggiudicazione dei premi).

La cancellazione del proprio account o la richiesta della sua cancellazione equivalgono alla revoca del proprio consenso.

Se i dati riguardano la messa a disposizione tecnica, il loro trattamento avviene sulla base di un nostro interesse privato preponderante o di un nostro interesse legittimo. 

Per maggiori informazioni sul diritto in materia di protezione dei dati (in particolare sui propri diritti quale persona interessata) rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati

Per maggiori informazioni sul diritto in materia di protezione dei dati, in particolare sui propri diritti quale persona interessata, rimandiamo alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

È inoltre possibile inviare un'e-mail al seguente indirizzo: datenschutz(at)srf.ch.

Centro clientela

Puoi raggiungere il servizio clienti in tedesco tramite questo modulo di contatto.