Un nuovo accordo a sostegno della musica svizzera

Comunicato stampa 14.03.2024

In occasione dell'incontro di quest'anno dell'organo preposto al dialogo «Musica Svizzera», la SSR nonché le e i rappresentanti di dieci organizzazioni dell'industria musicale elvetica hanno sottoscritto la nuova Carta della musica svizzera. Con tale accordo, volto a regolamentare la collaborazione, si intende promuovere la musica elvetica nonché i talenti del panorama musicale svizzero, in modo da conferire loro una maggiore visibilità. Dall'inizio di questa cooperazione ormai ventennale, lo spazio riservato alla musica svizzera durante le trasmissioni di tutte le emittenti radiofoniche della SSR è aumentato, in particolare alcune stazioni dedicano più del 50% del tempo di trasmissione a loro disposizione alle produzioni elvetiche.

La Carta della musica svizzera è un accordo volto a regolamentare la collaborazione tra la SSR e l'industria musicale elvetica. In conformità con questo documento, la SSR s'impegna a promuovere la musica svizzera nonché le artiste e gli artisti elvetici, in particolare i nuovi talenti, con la sua intera gamma di programmi, a diffondere contributi redazionali e trasmissioni speciali sulla musica svizzera e a incentivare attivamente l'industria musicale elvetica tramite svariate partnership. Oggi, 14 marzo 2024, durante l'incontro di quest'anno dell'organo preposto al dialogo «Musica svizzera», la SSR nonché le e i rappresentanti dell'industria musicale elvetica hanno sottoscritto la nuova Carta della musica svizzera. 

Questo nuovo accordo persegue gli stessi obiettivi principali della precedente versione della Carta della musica svizzera. E di conseguenza vuole intensificare lo scambio d'informazioni sull'offerta di programmi della SSR dedicati alla musica elvetica tra le e i diversi partner coinvolti. Da ora poi, viene sancita la presenza di musica elvetica nei programmi della SSR indipendentemente dal tipo di diffusione, ossia lineare (radio e TV) oppure digitale. La Carta della musica svizzera mette in luce l'impegno profuso dalla SSR con l'intento di promuovere la diversità, la varietà e le novità nell'ambito dell'intera scena musicale elvetica, superando i confini regionali e le barriere linguistiche. E ciò non fa che mettere in rilievo l'importante ruolo svolto dai media di servizio pubblico a livello culturale e il contributo che forniscono alla coesione nazionale.

Un impegno ventennale che ha portato i suoi frutti

La Carta della musica svizzera è nata nel 2004 e il documento in questione è stato successivamente rielaborato la prima volta nel 2016, a testimonianza del fatto che si tratti di un'autentica storia di successo. La collaborazione ventennale tra la SSR e l'industria musicale elvetica ha permesso di incrementare lo spazio riservato alla musica svizzera durante le trasmissioni di tutte le emittenti radiofoniche targate SSR. Alcune stazioni, poi, dedicano più del 50% del tempo di trasmissione a loro disposizione alle produzioni elvetiche. Inoltre sia l'offerta televisiva che quella digitale forniscono contributi di elevata qualità, che del resto rispecchiano la ricchezza del panorama musicale svizzero. 

Ecco una breve lista dei partner che hanno sottoscritto la Carta della musica svizzera (oltre alla SSR):

  • IFPI Svizzera: l'associazione di categoria delle etichette discografiche svizzere
  • Comunità d’interessi per la cultura popolare Svizzera e nel
  • Principato del Liechtenstein
  • IndieSuisse, associazione svizzera di case discografiche e produttori indipendenti
  • orchester.ch: l’organizzazione ombrello delle orchestre professionali svizzere
  • Consiglio Svizzero della Musica CSM
  • Cooperativa degli artisti interpreti (SIG)
  • Unione Svizzera degli Artisti Musicisti USDAM
  • Associazione svizzera degli editori
  • SONART: associazione svizzera di musica
  • Cooperativa svizzera degli autori e editori di musica SUISA
  • SWISSPERFORM: società di tutela dei diritti relativi alle prestazioni

La Carta della musica svizzera

Come in altri contesti culturali, anche la musica svizzera occupa un posto importante nell'ambito del mandato della SSR, il quale consiste non solo nella promozione della produzione musicale (art. 7 della Concessione), ma anche nell'instaurare una collaborazione con le e gli esponenti di rilievo dell'industria musicale elvetica (art. 28 della Concessione). 

La Carta della musica svizzera regolamenta la collaborazione tra la SSR e l'industria musicale elvetica. L'accordo sancisce che la SSR s'impegna a dedicare alle produzioni musicali svizzere uno spazio adeguato in termini di programmazione sulle sue emittenti radiofoniche. Vengono considerate musica svizzera registrazioni o trasmissioni in diretta con compositrici e compositori, interpreti oppure produttrici o produttori svizzeri nonché registrazioni alle quali hanno contribuito in maniera significativa persone svizzere. Di norma la SSR concede più spazio alla musica svizzera, rispetto ai valori di riferimento stabiliti su base annua dalle e dai partner concernenti il tempo di trasmissione da assegnare alle produzioni elvetiche. 

Contatto

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
058 136 21 21
medienstelle.srg(at)srgssr.ch