Molte e molti svizzeri all'estero hanno nostalgia della Svizzera

Attualità 07.07.2022

Il 23 maggio SWI swissinfo.ch ha rinnovato l'accordo trentennale di cooperazione con l'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE). Qual è il contributo di SWI all'interconnessione della «Quinta Svizzera» e all'informazione del pubblico internazionale interessato alla Confederazione? Lo spiega Ladina Luppi da Silva, responsabile Marketing e Partenariati alla SWI e negoziatrice della SSR.

[Translate to Italienisch:]

Una delle quasi 790'000 persone emigrate dalla Svizzera: Marc Jaeger, direttore di un parco di rettili con animazione turistica a Royan, sulla costa atlantica francese. (Copyright: swissinfo.ch).

Il 23 maggio avete rinnovato l'accordo di cooperazione con l'Organizzazione degli svizzeri all'estero (OSE). In cosa consiste?
SWI swissinfo.ch e l'OSE hanno il mandato di rafforzare il legame tra la popolazione elvetica all'estero e la Svizzera. Entrambi collaborano per il bene della Quinta Svizzera e perseguono l'obiettivo di creare un valore aggiunto per queste cittadine e questi cittadini. Il partenariato continuerà nell'ambito del mandato d'informazione esistente e coprirà i settori marketing, gestione delle relazioni, pubblicistica e distribuzione. 

Vi sono novità rispetto all'ultimo accordo del 2017?
La cooperazione nel settore della distribuzione è nuova. In precedenza, entrambe le parti riprendevano puntualmente i contenuti dell'altra. Ora, SWI swissinfo.ch mette a disposizione dell'OSE contenuti selezionati forniti in un riquadro integrato nel sito web dell'OSE. I nostri articoli vengono visualizzati in un «box» correlati di immagine e data per il gruppo target delle svizzere e degli svizzeri all'estero. Quando le utenti e gli utenti cliccano su uno di questi articoli, vengono reindirizzati direttamente al sito web di SWI swissinfo.ch, che controlla quali contenuti rendere accessibili e per quanto tempo. Per lo sviluppo di questo «box», prendiamo come modello il riquadro della European Broadcasting Union (EBU) sulla homepage di SWI. Nell'ambito di un progetto pilota realizzato in collaborazione con l'EBU, attraverso tale riquadro presentiamo una selezione di contenuti di aziende mediatiche europee di servizio pubblico. 

Grazie all'intensificazione della collaborazione con l'OSE, possiamo mettere a disposizione della comunità delle svizzere e degli svizzeri all'estero contributi specifici in modo automatico e semplice. Per l'OSE i nostri contributi sono un complemento interessante ai suoi contenuti.

Collaborate con altre organizzazioni oltre all'OSE?
Sì, l'obiettivo è di aumentare la diffusione dei nostri contenuti, rafforzare la percezione della Svizzera all'estero e sensibilizzare l'estero su questioni e prospettive svizzere. Un esempio è la collaborazione con Presenza Svizzera all'Expo di Dubai, svoltasi dal 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Collaboriamo anche con gli organizzatori del Forum mondiale per la democrazia diretta moderna (Global Forum on Modern Direct Democracy), che quest'anno si terrà a Lucerna dal 21 al 25 settembre.

Quali sono le principali informazioni richieste dalla popolazione svizzera all'estero?
Gli argomenti più richiesti sono l'informazione, la politica, la scienza e la società. Nella nostra copertura mediatica per le svizzere e gli svizzeri all'estero ci concentriamo in particolare sui temi per loro particolarmente rilevanti. Durante la sessione, per esempio, ci occupiamo di temi specifici alla Svizzera all'estero. Siamo in costante contatto con le parlamentari, i parlamentari e le parti interessate che si occupano di questioni rilevanti per la popolazione svizzera all'estero e analizziamo la relativa legislazione. Nel nostro briefing quotidiano per la Quinta Svizzera presentiamo i temi principali che riguardano la Confederazione. Inoltre, informiamo con regolarità su persone della comunità delle svizzere e degli svizzeri all'estero. 

Cosa le piace di più del lavoro con la «Quinta Svizzera»?
Attualmente sono circa 790’000 le persone con cittadinanza svizzera che vivono all'estero. Ogni anno, circa 40’000 emigrano e 30’000 ritornano. Le svizzere e gli svizzeri all'estero sono una parte importante della nostra società e hanno le loro esigenze. Sebbene una parte di loro sia nata e cresciuta all'estero, molte e molti sentono nostalgia della Svizzera. È bello poter offrire un contributo nel sostenere il loro attaccamento alla Confederazione. I nostri contenuti favoriscono anche la libera formazione ed espressione delle opinioni delle cittadine e dei cittadini svizzeri all'estero, consentono loro inoltre di partecipare attivamente alla democrazia diretta attraverso le votazioni e le elezioni.

Il mandato di SWI swissinfo.ch

In virtù dell'accordo sulle prestazioni con il Consiglio federale SWI swissinfo.ch ha il mandato di informare in modo indipendente in dieci lingue sulla politica, l'economia, la scienza, la cultura e la società svizzere. Inoltre, SWI si concentra su temi particolarmente rilevanti per le svizzere e gli svizzeri all'estero nell'esercizio dei loro diritti politici nella Confederazione. 

La popolazione svizzera all'estero in cifre

  • L'11% della popolazione svizzera, ossia 788'000 persone, vive all'estero.
  • In termini di dimensioni, il numero di espatri corrisponderebbe al quarto cantone più grande della Svizzera.
  • Le tre destinazioni più popolari sono la Francia (203'000 persone), la Germania (96'600) e gli Stati Uniti (81'800).
  • Nel 2021, 28'700 persone si sono trasferite all'estero dalla Svizzera.

Contatto


Ladina Luppi da Silva, Leiterin Marketing und Partnerschaften SWI swissinfo.ch
058 136 28 58
ladina.luppi@swissinfo.ch