Dati di fruizione radio in linea con le attese

Comunicato stampa 10.07.2025

Sei mesi dopo l'abbandono delle frequenze FM, le reti radio della SSR si confermano leader di mercato con una quota del 53% in tutte le regioni linguistiche. Come previsto, rispetto al primo semestre 2024, si osserva un calo della penetrazione complessiva, legato principalmente al passaggio al DAB+ avvenuto a inizio anno.

Immagine: Keystone/Salvatore di Nolfi

Per la prima volta dall'abbandono delle FM da parte della SSR a fine 2024, Mediapulse SA ha pubblicato i dati consolidati sulla fruizione radiofonica. Nei primi sei mesi del 2025 il gruppo di reti radio della SSR registra una diminuzione della quota di mercato pari a 6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente – una variazione in linea con le aspettative e coerente con le stime già anticipate dalla SSR lo scorso aprile per il primo trimestre del 2025. Con una quota di mercato del 53%, la SSR mantiene saldamente la leadership sul mercato radiofonico. Questo riflette il volume complessivo della fruizione radiofonica in Svizzera. 

Penetrazione in calo 

Il calo generale della penetrazione della radio come mezzo di comunicazione è da ricondurre al progressivo mutamento delle abitudini di fruizione dei media. La perdita di 7 punti percentuali (-14%) nella penetrazione netta dell’insieme di reti radio della SSR nei primi sei mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno rappresenta un'evoluzione prevista, riconducibile alle nuove abitudini di fruizione della radio e all'abbandono delle FM. 

Le variazioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente dei singoli gruppi di emittenti SSR nelle rispettive regioni linguistiche sono pari a -7,7 punti percentuali di penetrazione netta per SRF (flessione del 18%), -8,0 punti percentuali per RTS (-23%), -14,1 punti percentuali per RSI (-27%) e -0,1 punti percentuali per RTR nell'insieme della Svizzera (-17%). 

Ampia digitalizzazione   

Secondo il sondaggio DigiMig, condotto nella primavera 2025 su incarico dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) e del settore radiofonico e pubblicato in concomitanza con i dati semestrali forniti da Mediapulse, l'87% della fruizione radiofonica totale in Svizzera avviene oggi in formato digitale.  La digitalizzazione, e in particolare l’adozione del DAB+ - soprattutto in automobile – proseguono in modo incoraggiante per la SSR. È innegabile che il cambiamento tecnologico e la conversione richiedano tempo, ma la decisione della SSR di abbandonare le FM alla fine del 2024 ha dato un impulso decisivo a questo processo, aprendo la strada anche alle emittenti radiofoniche private per completare, entro la fine dell'anno prossimo, il progetto di abbandono dell'infrastruttura FM concordato e avviato congiuntamente dieci anni fa. 

Bilancio semestrale per le radio SRF 

Nell primo semestre 2025, Radio SRF ha registrato una quota di mercato del 46,2%, rimanendo così leader del mercato nella Svizzera tedesca. Ciò corrisponde a una penetrazione quotidiano assoluta di 1,7 milioni di persone. Rispetto al medesimo periodo del 2024, la quota di mercato detenuta dalle emittenti radio SRF si è ridotta complessivamente di 5,5 punti percentuali, un importo in linea con quanto atteso. Radio SRF 1, Radio SRF 2 Kultur e Radio SRF 3, che fino alla fine del 2024 trasmettevano ancora in FM, sono le più colpite dalla flessione. Ciononostante, Radio SRF 1 con una quota di mercato del 22,8% e Radio SRF 3 (11,2%), rimangono le emittenti radiofoniche più ascoltate della Svizzera tedesca. 

Complessivamente, anche dopo l'abbandono delle FM quasi una persona su due nella Svizzera tedesca ascolta quotidianamente una rete SRF. Le perdite sono evidenti soprattutto nei programmi a maggiore penetrazione. Radio SRF 1 ha attualmente una penetrazione giornaliera di 850'600 persone e Radio SRF 3 di 658'000. 

 

Svizzera tedesca  

Gennaio - giugno 2025 

Gennaio - giugno 2024  

Penetrazione  
(per cento)  

Penetrazione  
assoluta  
(n° di  
persone)  

Quota di mercato (per cento)  

Penetrazione  
(per cento)  

Penetrazione  
assoluta  
(n° di  
persone)  

Quota di mercato (per cento)  

Totale radio  

70,4 

3'744'400  

100,0  

72,6  

3'802'600  

100,0  

Totale radio SRF  

32,6 

1'732'600 

46,2  

40,3  

2'111'300  

51,6  

Radio SRF 1  

16,0 

850'600 

22,8 

20,7  

1'083'600  

25,9  

Radio SRF 2 Kultur  

2,3 

119'800 

2,2 

2,9  

150'200  

2,6  

Radio SRF 3  

12,4 

658'000 

11,2 

17,1  

896'300  

14,0  

Radio SRF 4 News  

2,8 

150'000 

1,1 

2,5  

131'300  

0,9  

Radio SRF Musikwelle  

5,3 

283'000 

8,6 

5,4  

284'700  

8,0  

Radio SRF Virus  

0,7 

35'400 

0,3 

0,6  

29'400  

0,2  

Totale reti private  

46,6 

2'480'400 

44,2 

43,7  

2'292'100  

39,4  

Totale estero  

7,3 

385'800 

3,2 

6,0  

312'900  

3,0  

Bilancio semestrale per le radio RTS 

Rispetto al primo semestre dell’anno precedente, nei primi sei mesi del 2025 la quota di mercato detenuta dalle emittenti radio RTS si è ridotta complessivamente di 7,7 punti percentuali, attestandosi al 38,9%, in linea con quanto atteso. RTS Première registra una quota di mercato del 26,0%, Radio RTS Espace 2 dell'1,5%, RTS Couleur 3 del 3,3% e RTS Option Musique dell'8,1%. 

Dopo l'abbandono delle FM, più di una persona su tre di età superiore a 15 anni nella Svizzera francese ascolta quotidianamente almeno una rete radiofonica RTS. In termini di penetrazione le perdite sono in linea con le previsioni. RTS Première ha attualmente una penetrazione giornaliera di 317'700 persone, Radio RTS Espace 2 di poco meno di 20'900, RTS Couleur 3 di oltre 67'100 e RTS Option Musique di 105'500. 

 

Svizzera francese  

Gennaio - giugno 2025 

Gennaio - giugno 2024 

Penetrazione  
(per cento) 

Penetrazione  
assoluta  
(n° di  
persone) 

Quota di mercato (per cento) 

Penetrazione  
(per cento) 

Penetrazione  
assoluta  
(n° di  
persone) 

Quota di mercato (per cento) 

Totale radio  

66,3  

1'194'700 

100,0 

67,4 

1'192'800 

100,0 

Total radio RTS  

24,8 

447’000 

38,9 

32,8 

580'800 

46,6 

RTS Première  

17,6 

317’700 

26,0 

22,2 

393'800 

30,5 

RTS Espace 2  

1,2 

20’900 

1,5 

2,3 

40'600 

2,6 

RTS Couleur 3  

3,7  

67’100 

3,3 

7,0 

123'200 

5,4 

RTS Option Musique  

5,9 

105’500 

8,1 

7,8 

137'400 

8,1 

Totale reti private  

40,3 

726’900 

35,4 

36,2 

639'900 

31,7 

Totale estero  

14,5 

260’600 

12,5 

12,9 

228'000 

9,7 

Bilancio semestrale per le radio RSI 

Nei primi sei mesi del 2025, la quota di mercato tradizionalmente molto elevata delle reti radiofoniche della RSI è diminuita complessivamente di 13 punti percentuali rispetto al primo semestre dell'anno precedente, attestandosi al 42,7%. 

La presenza delle emittenti FM straniere ha fatto sì che la penetrazione giornaliera di RSI Rete uno scendesse a 77'200 persone, quella di RSI Rete due a 11'400 e di RSI Rete tre a 49'000. 

 

Svizzera italiana  

Gennaio - giugno 2025 

Gennaio - giugno 2024  

Penetrazione  
(per cento)  

Penetrazione  
assoluta  
(n° di  
persone)  

Quota di mercato (per cento)  

Penetrazione  
(per cento)  

Penetrazione  
assoluta  
(n° di  
persone)  

Quota di mercato (per cento)  

Totale radio  

75,6 

241’600 

100,0 

78,3 

247'700 

100,0 

Total Radio RSI  

35,9 

114'800 

42,7 

50,0 

158'300 

55,6 

RSI Rete 1  

24,1 

77’200 

26,7 

32,8 

103'700 

33,1 

RSI Rete 2  

3,6 

11’400 

3,1 

5,4 

17'000 

3,3 

RSI Rete 3  

15,3 

49'000 

12,9 

25,0 

79'100 

19,1 

Totale reti private  

44,1 

140'900 

33,2 

37,7 

119'200 

23,8 

Totale estero  

16,7 

53'500 

7,5 

14,1 

44'600 

4,0 

Bilancio semestrale per le radio RTR 

La fruizione dell'emittente radiofonica RTR rimane stabile anche dopo l'abbandono delle FM. Ogni giorno, la rete radiofonica raggiunge 20’400 persone in tutta la Svizzera con la sua programmazione in romancio. 

 

Svizzera intera 

 

Gennaio - giugno 2025 

Gennaio - giugno 2024  

Penetrazione  
(per cento)  

Penetrazione  
assoluta  
(n° di  
persone)  

Quota di mercato (per cento)  

Penetrazione  
(per cento)  

Penetrazione  
assoluta  
(n° di  
persone)  

Quota di mercato (per cento)  

Totale radio  

 

5'180'700 

 

 

5'243'100 

 

Total radio RTR  

 

20’400 

 

 

24'500 

 

Totale reti private  

 

3'348'200 

 

 

3'051'100 

 

Totale estero  

 

700'000 

 

 

585'500 

 

Fonte dei dati: Mediapulse Radio Data (Evogenius Reporting), totale Svizzera / Svizzera tedesca / Svizzera francese / Svizzera italiana, persone 15+, 1° semestre 2025 / 1° semestre 2024, lun-dom 24h, NR-%, NR-T, QdM.
Fonte sondaggio DigiMig: https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/tecnologia/diffusione-digitale.html

Contatto

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
058 136 21 21
medienstelle.srg(at)srgssr.ch