Le Giornate cinematografiche di Soletta a casa vostra

Attualità 20.01.2021

Ogni anno, a fine gennaio, il settore filmico elvetico guarda a Soletta, che con le Giornate cinematografiche offre il principale appuntamento dedicato alla produzione filmica elvetica. E sarà così anche quest'anno, con un'edizione interattiva online.

In questa 56a edizione delle Giornate cinematografiche di Soletta, le organizzatrici e gli organizzatori sotto la guida della direttrice del festival Anita Hugi sperimentano nuove strade: per la prima volta, il rinomato appuntamento, che tradizionalmente riunisce cineasti e pubblico intorno alla produzione filmica elvetica, sarà accessibile comodamente dal salotto di casa. Il festival si terrà dal 20 al 27 gennaio 2021 e proporrà circa 20 nuovi lungometraggi e cortometraggi al giorno. Ad arricchire il programma ci saranno informazioni di approfondimento, interviste, master class e un archivio accuratamente preparato. 

Il festival online si aprirà il 20 gennaio con la prima mondiale della coproduzione SSR «Atlas» di Niccolò Castelli, che sarà trasmessa in prima serata su RSI LA 2, SRF 2 e RTS 2. Per la prima volta nella storia delle Giornate cinematografiche di Soletta, il film di apertura potrà quindi essere visto da tutte le persone in Svizzera. 

In programma 70 coproduzioni SSR

Nell’ambito del «Pacte de l’audiovisuel», la SSR stanzia ogni anno 32,5 milioni di franchi per la produzione di pellicole televisive e cinematografiche. Il programma del festival di quest'anno annovera 70 di queste coproduzioni. 

Piattaforma importante per il cinema svizzero

Le Giornate cinematografiche di Soletta sono il festival più importante del cinema svizzero. Anno dopo anno il festival presenta in gennaio una selezione rappresentativa di film di finzione, documentari e cortometraggi di fattura elvetica. Gli esponenti del settore discutono sui film proiettati e sulla cultura cinematografica svizzera in occasione di incontri e tavole rotonde. La SSR sponsorizza da anni le Giornate cinematografiche di Soletta in qualità di partner mediatico. 

Trailer Giornate cinematografiche di Soletta