La SSR partner del festival di letteratura «Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo»

Comunicato stampa 28.09.2021

La Società svizzera di radiotelevisione (SSR) accompagna, in veste di partner mediatico ufficiale, la prima edizione del festival di letteratura «Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo». Dal 1° al 3 ottobre, la letteratura svizzera, i dialoghi con e tra autrici e autori e il plurilinguismo saranno alla ribalta a Poschiavo, nei Grigioni.

Il plurilinguismo è senza dubbio il bene culturale più prezioso della Svizzera. A questa vera e propria ricchezza nazionale è dedicato il festival di letteratura «Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo», che si terrà per la prima volta dal 1° al 3 ottobre a Poschiavo. Scrittrici e scrittori che vivono e lavorano trasversalmente tra le lingue terranno letture e condivideranno le esperienze fondatrici delle loro opere. Il festival funge da ponte tra le lingue nazionali e rappresenta un’occasione di scambio tra il pubblico, le autrici e gli autori delle quattro regioni linguistiche. 

Oltre alla performance di apertura del 1° ottobre, ideata dall’eclettica cantante e compositrice Federica Gennai, sono in programma una decina di incontri con alcuni dei più noti autori svizzeri, tra cui le vincitrici e i vincitori del Premio svizzero della letteratura Doris Femminis, Dumenic Andry, Dragica Rajcic Holzner e Noëlle Revaz. Il festival nasce da un’idea di Begoña Feijoo Fariña, coordinatrice del progetto, con il sostegno di un comitato di programma composto da Walter Rosselli, scrittore e traduttore dal romancio e dal francese, Fabiano Alborghetti, poeta, promotore culturale e presidente della Casa della letteratura della Svizzera italiana nonché dalla stessa Begoña Feijoo Fariña, poetessa e promotrice culturale. 

Poschiavo, una sede ideale

In ragione dei flussi migratori della fine del XIX secolo e delle successive migrazioni di ritorno, il plurilinguismo è fortemente radicato in Valposchiavo. Alcuni termini del dialetto poschiavino derivano per esempio dall’inglese o dallo spagnolo. Nella valle si parla inoltre il tedesco. Ciò fa di Poschiavo la sede ideale per lo svolgimento del festival «Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo». 

Contatto

Ufficio stampa SRG SSR
Sibylle Tornay
058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch