Jessica Allemann Brancher e Martin Spycher assumono la direzione del settore Ricerche di mercato e analisi dell'audience SSR

Comunicato stampa 11.05.2022

Da inizio maggio 2022, Jessica Allemann Brancher e Martin Spycher sono a capo del settore specialistico «Analisi e Data Intelligence SSR»: sostituiscono Caroline Kellerhals, che lascerà l'azienda alla fine del mese.

Analisi e Data Intelligence (ADI) coordina le attività di ricerca dell'intera SSR. Questo settore specialistico offre inoltre consulenza alla Direzione generale SSR e al Comitato direttivo SSR in materia di ricerca quantitativa e qualitativa sulla fruizione. Grazie a Jessica Allemann Brancher e Martin Spycher, da inizio mese l'ADI dispone di una co-direzione con un portafoglio di compiti ampliato.

Jessica Allemann Brancher è in SSR dal 2018 e, fino alla fine di aprile 2022, ha lavorato come specialista in ricerca sui media alla Direzione Sviluppo e Offerta. I suoi principali compiti erano la gestione di progetti di ricerca nazionali, anche in collaborazione con le unità aziendali, e l'analisi, l'elaborazione e la trasmissione dei dati audience. Dal 2021 ha rappresentato la SSR alla User Commission di Mediapulse SA. Laureata in scienze dei media e della comunicazione a Friburgo, ha inoltre ottenuto un Certiticate of Advanced Studies (CAS) in Data Visualization e Design dell'informazione. Nel corso degli anni ha guardato alla SSR da diverse prospettive di ricerca, sia come responsabile di progetto nell'analisi del programma televisivo della SSR su mandato dell'UFCOM, sia come ricercatrice radio presso Mediapulse SA (cfr. profilo Linkedin di Jessica Allemann Brancher).

Martin Spycher lavora dal 2009 alla SSR e alla sua società affiliata SWISS TXT SA, ricoprendo vari ruoli. Negli ultimi anni, si è dedicato alla Direzione Sviluppo e Offerta in qualità di Head of Innovation e specialista della trasformazione digitale. Nell'ambito delle sue attività, ha fra l'altro guidato l'introduzione dell'offerta televisiva interattiva (HbbTV) come responsabile di progetto e di prodotto, ha introdotto il login SSR, ha promosso l'innovazione e ha diretto o accompagnato altri progetti strategici di digitalizzazione e mutamento. Martin Spycher ha una laurea in giornalismo e un Executive MBA dell'Università di Friburgo, nonché la certificazione LEAD dell'Università di Stanford (cfr. profilo Linkedin di Martin Spycher).

Nel corso degli ultimi cinque anni, l'ADI è stata diretta da Caroline Kellerhals, che a fine 2021 ha deciso di lasciare la SSR (cfr. comunicato stampa della SSR  del 16 dicembre 2021).

Bakel Walden, direttore Sviluppo e Offerta SSR, afferma: «La capacità della SSR di analizzare efficacemente l'uso delle sue offerte e di trarne rilevanti insegnamenti è più che mai richiesta. Con Jessica Allemann Brancher e Martin Spycher, è una coppia forte e complementare ad assumere la direzione dell'ADI. Jessica è una comprovata ricercatrice sui media con un'eccezionale esperienza in vari vettori. Martin è un esperto promotore di digitalizzazione e innovazione con una profonda conoscenza del mercato svizzero dei media e delle sue sfide. Le loro competenze e abilità si completano a vicenda in modo ideale per sviluppare ulteriormente le ricerche di mercato e le analisi dell'audience della SSR, in stretta collaborazione con tutte le regioni. Sono molto felice della cooperazione e auguro a entrambi tanti successi nei numerosi e impegnativi progetti».

Contatto

Ufficio stampa SSR
Lauranne Peman
058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch