Il rapporto di gestione 2022 della SSR è online

Attualità 28.04.2023

Il rapporto di gestione 2022 illustra i temi che hanno interessato la Svizzera lo scorso anno, dall'attacco russo all'Ucraina al ritiro della stella del tennis Roger Federer, passando dalle elezioni sostitutive del Consiglio federale. Da oggi il rapporto di gestione 2022 è disponibile online: srgssr.ch/gb2022.

Il 18 aprile la SSR ha presentato il risultato d'esercizio 2022 (cfr. comunicato stampa). Da oggi online è disponibile anche il rapporto di gestione 2022: srgssr.ch/gb2022

Bilancio dei punti salenti del programma 2022

Il capitolo «Servizio pubblico» mostra a titolo esemplificativo contenuti diffusi e pubblicati dalla SSR nel 2022. Per ogni argomento viene messo in evidenza un formato che lo scorso anno è risultato particolarmente interessante, innovativo o popolare: ad esempio la ricerca di «SRF Investigativ» sull'operazione di spionaggio del Qatar, la settimana speciale di «Couleurs locales» alla RTS, il servizio della RTR sulle elezioni del Gran Consiglio grigionese, le trasmissioni di approfondimento della RSI sulla guerra in Ucraina o la nuova offerta in ucraino di SWI swissinfo.ch. Nel 2022, in televisione il 38% del tempo di diffusione delle trasmissioni ha riguardato l'informazione e l'attualità, e alla radio il 14%. 

Trasformazione digitale e progetti innovativi

Il capitolo «Strategia, trasformazione e ambiente» presenta da vicino diversi progetti d'innovazione: per esempio, lo strumento di traduzione sviluppato dalla RTR, che consente la traduzione automatica dal romancio grigionese in diverse lingue e viceversa; oppure il progetto della RTS, che mira a creare filmati di sintesi di eventi sportivi utilizzando l'intelligenza artificiale. Il capitolo tratta, inoltre, il tema della trasformazione digitale in atto alla SSR, le sfide della politica dei media e l'impegno e le misure prodigati nel campo della sostenibilità. Giacché, dal 2021 la SSR partecipa all'iniziativa «Energia e clima esemplari» della Confederazione.

Un maggior numero di filmati riassuntivi di eventi sportivi grazie all'intelligenza artificiale (immagine: RTS)

Programma nazionale di sviluppo dei talenti e modelli organizzativi alternativi

Nel capitolo «Collaboratrici e collaboratori», quattro partecipanti illustrano in un filmato il nuovo programma di sviluppo dei talenti e cosa hanno appreso. Un altro argomento chiave sono i modelli di lavoro alternativi alla SSR: due co-responsabili del team «Musik» della SRF spiegano in un'intervista come funziona la divisione dei ruoli in un team multimediale, mentre una collaboratrice e un collaboratore di «Données et Archives» della RTS sfatano i pregiudizi sul modello olocratico. In tale capitolo si trovano inoltre i fatti e le cifre relativi al personale e ai salari

Quattro partecipanti al programma di sviluppo dei talenti condividono le loro esperienze.

Contatto

Comunicazione SSR
Barbara Kobelt
info@srgssr.ch