Il 3 settembre è la giornata digitale!

Attualità 03.09.2019

Il 3 settembre 2019 si tiene la giornata digitale, che mira a «rafforzare la Svizzera come crocevia dell'innovazione», con esposizioni, corsi, spettacoli, presentazioni, opportunità di dibattito e startup pitch in tutto il territorio nazionale inerenti alla tematica di quest'anno: il «lifelong learning». Per poter sfruttare i vantaggi della digitalizzazione dobbiamo infatti imparare a gestire i cambiamenti che questa porta con sé.

Copyright: Giornata digitale 2019

Anche SRF, RTS e RSI prendono parte a questa giornata per avvicinare il pubblico alla trasformazione digitale, ai suoi vantaggi e alle sue ripercussioni, mettendoli anche in discussione. La digitalizzazione è una questione centrale anche per il panorama mediatico:

«I modelli economici per il settore della carta stampata sono messi in discussione, la pubblicità migra verso le piattaforme digitali, il pubblico diventa sempre più volubile, i video vengono esportati su tutti gli schermi possibili e, in futuro, gli audio saranno sempre più utilizzati in modo interattivo (parola chiave: chatbot).» Gilles Marchand, blog del 27 settembre 2018

Come affronta quindi la SSR la trasformazione digitale e quali misure attua nel settore della digitalizzazione?