Digitalizzazione: qual è la situazione attuale alla SSR?

Attualità 03.09.2019

Che sia nella musica, nell'archivio o nei programmi: la trasformazione digitale lascia tracce nei settori più diversi della SSR. Pertanto, i seguenti esempi mirano a mostrare come l'azienda sta reagendo alla digitalizzazione.

Dataland

Lo scorso anno, la serata a tema della SSR sul futuro digitale ha mostrato lo stato attuale della digitalizzazione in Svizzera attraverso brevi reportage di SRF, RSI, RTS e RTR nonché collegamenti in diretta con le altre regioni linguistiche. 

Archivi

Protezione digitale di 55 anni di storia della televisione.

Swiss Radioplayer

La piattaforma internet lanciata nel 2018 da tre associazioni delle radio private svizzere in collaborazione con la SSR permette agli ascoltatori di accedere a quasi tutti i programmi radiofonici elvetici. L'obiettivo consiste nel semplificare l'ascolto della radio per tutte le tecnologie di intrattenimento e su tutti gli apparecchi, di modo che le emittenti radiofoniche svizzere e i loro contenuti possano essere trovati in modo facile e in qualunque momento, e si possano ascoltare nella migliore qualità possibile. www.swissradioplayer.ch 

mx3: banca dati di musica 

Ora tutte le radio svizzere possono accedere a questa banca dati di musica online della SSR. Un'apertura che sottolinea l'impegno della SSR per un'offerta digitale completa. Samuel Vuillermoz, responsabile mx3.ch, afferma: «Dopo il lancio dell'applicazione mobile Swiss Radioplayer nel 2018, facciamo un ulteriore passo in avanti verso la grande rivoluzione nel settore audio».

Piattaforme online proprie e social media

Al giorno d'oggi, i giovani fruiscono dei contenuti mediatici prevalentemente online, sullo smartphone o sul tablet. Per questo la SSR diffonde le sue offerte anche sulle proprie piattaforme online e sui social media. «Il nostro pubblico è di casa su Youtube. Per ‹Nr. 47› abbiamo dunque scelto di andare verso la gente e non viceversa.» Adrian Spring, autore e produttore della serie web SRF «Nr.47»

Ricezione televisiva via internet

I contenuti della SSR sono accessibili tramite i siti internet, i social media e le app delle sue singole emittenti televisive. Determinate piattaforme consentono di fruire delle reti della SSR su uno schermo di computer grazie a un software player. L'offerta lineare è completata da podcast e dirette streaming in HD di SRF, RTS, RSI e RTR.

Hackdays SRG SSR

L'«Hackathon» di casa SSR mira a sviluppare idee, prototipi e progetti in campo digitale e, se possibile, ad attuarli poi in un’unità aziendale. Maggiori informazioni su www.hackdays.ch