Come contribuisce la SSR all'immagine della Svizzera all'estero?

12.03.2018

Molti stranieri si interessano a ciò che anima la Svizzera. Inoltre, sono circa 775 000 i cittadini svizzeri registrati presso rappresentanze diplomatiche svizzere all'estero. Con SWI swissinfo.ch la SSR offre a questa variegata community una piattaforma online ricca di informazioni dalla Svizzera in dieci lingue.

Sono molti gli stranieri che si interessano alla Svizzera e alle sue problematiche. D'altro canto, gli svizzeri all'estero desiderano tenersi aggiornati, farsi un'opinione in vista delle votazioni e informarsi su ciò che accade nella loro vecchia patria. Per soddisfare le esigenze di questi gruppi target, l'unità aziendale SWI swissinfo.ch mette a disposizione una piattaforma in dieci lingue. La piattaforma è finanziata per metà dalla Confederazione e per metà dalla SSR. Di conseguenza, il mandato di prestazioni è definito in diverse fonti giuridiche: nella legge federale sulla radiotelevisione del 24 marzo 2006, nell'articolo 35 dell'ordinanza sulla radiotelevisione del 9 marzo 2007, nell'articolo 14 della Concessione SSR del 28 novembre 2007 e nella legge sui sussidi del 5 ottobre 1990.

L'esatta organizzazione dell'offerta è fissata nell'attuale accordo sulle prestazioni 2017-2020 concluso tra la Confederazione e la SSR:

Offerta: l'offerta swissinfo.ch comprende contenuti multilingui e multimediali su Internet. I contributi sono prodotti in inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, portoghese, russo, arabo, cinese e giapponese; i contenuti offerti per ogni gruppo linguistico sono sostanzialmente analoghi, anche se i temi prioritari possono divergere a seconda delle esigenze d’informazione. L’offerta comprende contributi di approfondimento prodotti da swissinfo.ch e dedicati alla politica, all’economia, alla scienza, alla cultura e alla società; se ritenuti opportuni, include anche contributi ripresi e adattati di SRF, RTS, RSI e RTR.

Contenuti: i contenuti si iscrivono in una prospettiva prettamente svizzera e veicolano punti di vista svizzeri riguardo ad avvenimenti e sviluppi internazionali. L’offerta swissinfo.ch riflette anche l’opinione all’estero sulla Svizzera e le diverse posizioni.

Pubblico di riferimento: swissinfo.ch si rivolge in primo luogo a un pubblico internazionale interessato alla Svizzera. Si rivolge anche agli Svizzeri all’estero e permette loro di formarsi liberamente un’opinione in vista dell’esercizio dei diritti politici in Svizzera (votazioni ed elezioni).

Inoltre, nel 2007 la SSR e l'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE) hanno stipulato un accordo di cooperazione. Tale accordo costituisce le strutture fondamentali per un’interazione efficace di OSE, SSR e SWI swissinfo.ch, sia per la strategia che per la commercializzazione e l’offerta.