La SSR e l'impiego dell'intelligenza artificiale

Attualità 25.04.2024

Chat GPT, Whisper o Gemini: l'intelligenza artificiale (IA) generativa è una tecnologia che ha un'influenza sempre maggiore sulla vita lavorativa quotidiana, e la SSR non fa eccezione. Le sue unità aziendali utilizzano da tempo tali strumenti. Nel 2023 è stata istituita una task force IA che ha elaborato dei principi che ne regolano l'uso.

Copyright: Getty Images

L'IA è una tecnologia in rapida evoluzione e che sta già avendo un forte impatto sulla nostra vita lavorativa quotidiana. Per sfruttare appieno il suo potenziale a vantaggio della SSR, nella primavera del 2023 è stata istituita una task force IA composta da rappresentanti di tutte le unità aziendali. Il primo passo è stato definire dei principi per l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, i tre principali sono i seguenti: quando si utilizza l'IA, la responsabilità è sempre dell'essere umano; i contenuti generati principalmente con l'aiuto dell'IA devono essere contrassegnati come tali in modo trasparente; i dati sensibili non devono essere inseriti negli strumenti di IA al fine di garantire la riservatezza. 

Opportunità e rischi per la SSR legati all'IA

L'intelligenza artificiale consente di rendere più efficienti i processi lavorativi. Dalla pianificazione alla produzione, fino alla distribuzione dei contenuti, al rilevamento dei risultati e alla gestione complessiva delle offerte: questa tecnologia basata sui dati consente di essere utilizzata in tutti i settori della SSR. La task force IA sta attualmente elaborando un quadro generale esaustivo con l'obiettivo di illustrare l'utilità degli strumenti IA e stabilire i costi nonché i rischi associati. E per scongiurare il rischio che la credibilità della SSR venga intaccata dall'IA, stiamo procedendo passo dopo passo e con molta cautela. Nel corso dell'anno verranno proposte misure concrete che saranno poi gradualmente attuate. 

Ambiti di impiego attuali presso la SSR

Le unità aziendali della SSR utilizzano già strumenti IA, ad esempio per la trascrizione automatica di contenuti video e audio, in particolare anche dal dialetto parlato al tedesco scritto. Presso la RTS, l'IA viene utilizzata per verificare in che misura viene garantita la parità di genere in televisione. La SRF sta testando strumenti IA per la rielaborazione di testi per diversi canali e per una ricerca più efficiente di grandi quantità di video. La RSI, dal suo canto, utilizza l'IA per comprendere il comportamento degli utenti della nuova app dedicata a notizie e sport. Inoltre, per tutte le unità aziendali è in fase di programmazione uno strumento che consentirà loro di estrarre le miniature di anteprima dai video. 

Principi IA della SSR

I principi della SSR in materia di IA sono riportati sui suoi siti web. Questi costituiscono in parte a base di istruzioni operative concrete su questo tema, a partire dalle quali le unità aziendali hanno elaborato linee guida editoriali specifiche:

Contatto

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch