La SSR stringe un partenariato con il «Fondo per la promozione della lingua italiana nel cinema svizzero»

Attualità 10.04.2024

Al fine di valorizzare l'industria cinematografica di lingua italiana della Svizzera, la SSR ha prorogato di un ulteriore anno il partenariato concluso nell'agosto 2023 con il «Fondo per la promozione della lingua italiana nel cinema svizzero». Le aziende di produzione interessate possono richiedere un sostegno finanziario per la sottotitolazione dei loro film dall'italiano in altre lingue nazionali, e dal tedesco, francese o romancio verso l’italiano.

Su Play Suisse, il film «Non tutte le sciagure vengono dal cielo» di Michael Steiner (2018) può essere visto anche con sottotitoli in italiano.

La valorizzazione del multilinguismo in Svizzera è parte integrante del servizio pubblico audiovisivo e costituisce un compito importante della SSR relativamente alla diffusione di film in tutte le lingue nazionali. La piattaforma streaming Play Suisse, in particolare, contribuisce a tale obiettivo offrendo film provenienti dalla Svizzera italiana sottotitolati in tedesco, francese e romancio, come pure viceversa. 

È pertanto nell'interesse della SSR garantire che i progetti cinematografici sostenuti nell'ambito del Pacte de l’audiovisuel vengano sottotitolati nel maggior numero di lingue nazionali, in particolare nelle lingue minoritarie. Per questo motivo, la SSR fornisce un ulteriore contributo pari a 50'000 franchi sull'arco di due anni al «Fondo per la promozione della lingua italiana nel cinema svizzero». Quest'ultimo promuove la diffusione della lingua italiana nel settore cinematografico svizzero, sostenendo finanziariamente la traduzione di sceneggiature e dossier da e verso l’italiano, nonché offrendo consulenza a sceneggiatrici e sceneggiatori nella scrittura e nello sviluppo di progetti che hanno un legame con la lingua italiana. Il fondo è stato lanciato nel 2022 dalla Ticino Film Commission, il centro di competenza e promozione per la produzione cinematografica e audiovisiva della Svizzera italiana, e collabora già con i seguenti partner: la Société Suisse des Auteurs (SSA), il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino, la Fondazione Oertli, Swisslos e il Cantone dei Grigioni. 

Le aziende di produzione cinematografica interessate possono trovare informazioni sulle condizioni e sui termini di scadenza nel Regolamento del fondo. Le richieste possono essere presentate all'indirizzo e-mail italiano(at)ticinofilmcommission.ch. È possibile usufruire del sostegno finanziario fino all'esaurimento del fondo e le domande vengono esaminate nell'ordine di ricezione. 

Contatto

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
058 136 21 21
medienstelle@srgssr.ch