Collaborazioni

Attraverso le collaborazioni la SSR persegue principalmente due obiettivi: promuovere la penetrazione dei suoi contenuti e rafforzare la piazza mediatica svizzera. Inoltre la Concessione prevede determinate condizioni per la collaborazione della SSR con terzi (Concessione: art. 9 Intrattenimento, art. 10 Sport, art. 25-31 Produzione e collaborazione).

Le prestazioni della SSR nell’ambito delle collaborazioni riguardano principalmente l’accesso a contenuti, servizi di supporto diretti o donazioni finanziarie. A questo proposito viene fatta distinzione tra collaborazioni con:

Radio private svizzere

Partner per collaborazioni: Verband Schweizer Privatradios (VSP), Radio Régionales Romandes (RRR), Union nicht-gewinnorientierter Lokalradios (UNIKOM),  Radio James FM, Radio 3i, Vintage Radio, Radio Inside, Radio Freundes-Dienst, Radio Life Channel, Radio Südostschweiz, RedLine Radio, Radio2go.fm, Radio Fribourg-FR, Sunradio, Radio Summernicht, 7Radio, JamOnRadio, Radio Fiume Ticino, Radio 4TNG, Vostok, Radio MultiKulti, Radio Rottu, SkullFM, Agaune Radio, Radio Réveil e Radio L.

Le radio private possono trasmettere fino a 24 bollettini d’informazione della SSR in forma integrale e in tempo reale, con citazione della fonte.

La SRF gestisce la piattaforma musicale mx3.ch attraverso la quale le band svizzere possono rendere accessibile la propria musica al pubblico nonché a emittenti e organizzatori di concerti ed eventi. La SSR offre alle radio private il co-utilizzo della banca dati mx3.ch.

Per la diffusione digitale (Digital Audio Broadcasting DAB+) la SSR mette a disposizione delle radio private spazi di diffusione sui propri layer DAB+, riducendo la banda larga dei suoi programmi radio e abbassando così leggermente la qualità audio. 

Nell’ambito del gruppo di lavoro Migrazione digitale (DigiMig), la SSR e i privati hanno concordato una soluzione settoriale per l’abbandono della FM, al fine di eseguire insieme la migrazione.

La SSR ha fondato insieme a tre associazioni radiofoniche private la società di gestione «Swiss Radioplayer Sagl», editrice dell’app proprietaria «Swiss Radioplayer», da cui ci si aspetta una migliore penetrazione mantenendo la sovranità sui contenuti.

Dal 1999 la SSR e due associazioni radiofoniche organizzano insieme lo SwissRadioDay. Si tratta di un incontro settoriale dell’industria radiofonica svizzera, l’unico evento che raduna rappresentanti di tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Anche l’associazione Unikom e la rete DAB+ Digris sono coinvolte.

Televisioni private svizzere

Partner per collaborazioni: Alphavision AG/ERF Medien, Presse TV, TV Léman Bleu, Canal 9, La Télé, CH Media

Film e serie sono spesso acquistati in licenza. Il prezzo di tali licenze fa riferimento ai Paesi più grandi in cui si parlano le stesse lingue della Svizzera, poiché il doppiaggio per il solo piccolo mercato elvetico sarebbe troppo costoso. La SSR acquista licenze per film e serie sia da sola che insieme a emittenti televisive private svizzere.

Ai sensi dell’art. 29 della Concessione, la SSR si adopera per collaborare con emittenti svizzere sui propri canali lineari, se in tal modo può essere incrementata la molteplicità dell’offerta e se non ne risultano spese supplementari per la SSR. Esempi di questa forma di collaborazione sono le trasmissioni «Fenster zum Sonntag», «NZZ Format» o «Standpunkte».

La SSR produce in esclusiva diverse manifestazioni sportive in Svizzera, che grazie alle collaborazioni (sublicenze) possono essere trasmesse anche da emittenti private. Ad esempio: incontri delle discipline indoor pallacanestro, pallamano, unihockey e pallavolo o feste di lotta svizzera. Sulla base di una collaborazione, a partire dal 2022, verranno trasmesse live anche partite della nazionale di calcio svizzera sui canali di CH Media.

La televisione interattiva (HbbTV) è l’erede digitale del teletext analogico. La SSR ha sviluppato una piattaforma tecnologica per l’HbbTV che mette a disposizione delle emittenti televisive private. Per le persone con disabilità sensoriali, la SSR ha sviluppato una tecnologia per la sottotitolatura in diretta tramite HbbTV. La SSR offrirà questa tecnologia ai canali privati, che in futuro saranno tenuti per legge a sottotitolare alcune trasmissioni.

La SSR offre alle emittenti televisive interessate la possibilità di noleggiare dietro compenso l’infrastruttura di distribuzione.

Editori svizzeri

Partner per collaborazioni: Keystone-ATS, NZZ, TX Group, Ringier, Ringier Axel Springer (RASCH), Fundaziun Medias Rumantschas (FMR)

Ai sensi dell’art. 31 della Concessione, la SSR mette a disposizione di altre aziende mediatiche che riconoscono la dichiarazione dei doveri e dei diritti dei giornalisti del Consiglio svizzero della stampa, brevi versioni di contenuti audiovisivi aggiornati quotidianamente. Attualmente sono circa 70 le aziende mediatiche svizzere che si sono registrate sul Shared Content Portal della SSR (https://sharedcontent.srgssr.ch/#/).

Già prima della nascita della Shared Content Plattform, la SSR aveva deciso di mettere gratuitamente a disposizione delle emittenti televisive private svizzere contenuti (brandizzati) degli archivi.

La SSR mette a disposizione contributi testuali redatti dalle sue redazioni, al fine della pubblicazione su giornali e siti web.

La partecipazione della SSR all’unica agenzia di stampa della Svizzera è importante per la piazza mediatica svizzera.

Lo SwissMediaForum annuale è l’incontro al vertice del settore svizzero dei media e della comunicazione. La direzione compete alle emittenti svizzere CH Media, NZZ, Ringier, TX Group e SSR.

La Schweizer Mediendatenbank SMD (banca dati svizzera dei media) è stata fondata da Ringier, Tamedia e dalla SSR per favorire la qualità editoriale delle socie e dei soci tramite servizi di documentazione e archiviazione centralizzati e digitali. Oggi la banca dati contiene il testo completo della maggior parte dei quotidiani e settimanali svizzeri come pure di alcuni articoli di testate internazionali. La SSR partecipa alla SMD. www.smd.ch

Emittenti estere

Con le seguenti collaborazioni, la SSR porta la Svizzera nel mondo.

Rete di lingua tedesca via satellite che riunisce ZDF, ARD, ORF e SSR. La SSR fornisce programmi culturali e prestazioni editoriali pari a circa il 10% della programmazione totale. www.3sat.de

Con la trasmissione di notiziari e programmi d’informazione in lingua francese, in nove versioni secondo i fusi orari, TV5 Monde raggiunge ogni mese circa 300 milioni di economie domestiche. A finanziarla sono le emittenti di servizio pubblico di Francia, Belgio, Canada, Québec, Principato di Monaco e Svizzera. www.tv5monde.com

Canale europeo a vocazione culturale. La SSR partecipa a delle coproduzioni. www.arte.tv

L’OSE è una fondazione svizzera che informa le connazionali e i connazionali all’estero sugli avvenimenti in patria conformemente alle esigenze specifiche e offre loro un’ampia gamma di servizi. È stato concordato lo scambio regolare di contenuti tra la piattaforma online www.swissinfo.ch e l’organo di pubblicazione dell’OSE, la «Schweizer Revue».

Industria audiovisiva svizzera

La SSR collabora a stretto contatto con numerosi partner di produzione dell'industria audiovisiva svizzera. L'industria audiovisiva comprende produttrici e produttori cinematografici, operatrici e operatori delle produzioni su commissione nonché fornitrici e fornitori di servizi tecnici per audio e video (telecamera, suono, luci e grip, montaggio, post-produzione immagini audio e video, noleggio di apparecchiature ecc.). La collaborazione della SSR con l'industria audiovisiva è regolata da un accordo tra la SSR e le rispettive associazioni. Attraverso tale accordo, la SSR si impegna a favore di una produzione audiovisiva svizzera di qualità e promuove le produzioni e i fornitori di servizi svizzeri. Di seguito è riportato un elenco dei partner che hanno acconsentito a essere pubblicati. L'elenco dei partner non è esaustivo.

Altre collaborazioni e partenariati

La Catena della solidarietà effettua raccolte di fondi in caso di catastrofi, causate dall’uomo o dalla natura, e partecipa al finanziamento di programmi d’aiuto delle sue partner e dei suoi partner, le opere di soccorso svizzere. La SSR è membro fondatore della Catena della Solidarietà. www.catena-della-solidarieta.ch

La MAZ è la scuola di giornalismo di riferimento per la Svizzera tedesca. La SSR sostiene la MAZ con un contributo annuo di 250’000 franchi. Inoltre, le collaboratrici e i collaboratori della SSR condividono il loro know-how e le loro conoscenze: la MAZ e il settore della formazione della Schweizer Radio und Fernsehen SRF gestiscono corsi comuni. www.maz.ch

La SSR è membro fondatore di Memoriav, un’associazione per la salvaguardia della memoria audiovisiva svizzera. Inoltre la SSR è membro fondatore della Fonoteca Nazionale Svizzera. La Fonoteca Nazionale Svizzera ha il compito di raccogliere, documentare e rendere disponibili all’utenza tutti i supporti sonori che, per il loro contenuto, mostrano un legame con la storia e la cultura della Svizzera.

Viasuisse raccoglie, verifica ed elabora 24 ore su 24 le informazioni sulla viabilità stradale e ferroviaria in tutta la Svizzera e le diffonde continuamente in tre lingue per i media SSR e per radio private svizzere. www.viasuisse.ch

Tramite questo accordo per la collaborazione con il settore musicale svizzero, la SSR si impegna a mandare in onda all’interno dei suoi programmi radiofonici una quota adeguata di produzioni musicali svizzere. I valori indicativi fissati annualmente dal settore musicale svizzero per la presenza della musica svizzera nella programmazione vengono per lo più leggermente superati.

Il Pacte de l’audiovisuel definisce le condizioni quadro per produzioni realizzate dalla SSR insieme a produttrici e produttori cinematografici indipendenti. La SSR investe oltre 30 milioni di franchi l’anno nel settore cinematografico svizzero.

L’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL), la SSR, Ringier e il «Triangle Azur» (che riunisce le università di Ginevra, Losanna e Neuchâtel) promuovono innovazioni comuni nel settore dei media e delle tecnologie dell’informazione. Anche l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) supporta i progetti di questa iniziativa. L’IMI è a disposizione di tutte le attrici e tutti gli attori pubblici e privati, in Svizzera e all’estero, che operano in questo settore e che desiderano aderire.

La SSR è partner promotrice di un’iniziativa volta alla creazione di una cattedra e di un nuovo centro di tecnologia dei media presso l’ETH di Zurigo. Insieme alle aziende mediatiche NZZ, Ringier e TX Group, la SSR contribuisce a rafforzare i legami tra pratica e ricerca nel settore dei media e a favorire l’accesso della piazza mediatica svizzera ai progressi tecnologici.