Strategia aziendale

La strategia aziendale della SSR definisce le principali sfide da affrontare nei prossimi anni e fissa le priorità con gli obiettivi aziendali.

La strategia aziendale interessa tutti i settori aziendali, sia esterni (offerta e mercato, mandato) che interni (processi, finanze, personale). Essa indica in quale direzione si orienta lo sviluppo della SSR. 

La trasformazione digitale è entrata nel mondo dei media. La strategia aziendale è la bussola che consente alla SSR di orientarsi sulla via verso il suo futuro di azienda multimediale digitale. Essa garantisce che tutti i collaboratori e le unità aziendali conoscano e perseguano gli stessi obiettivi.

Le unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF e SWI), i settori specialistici (ad es. Operazioni, Finanze) e le società affiliate (technology and production center switzerland ag, SWISS TXT SA, Telvetia S.A. e mxlab ag) ne derivano le rispettive strategie parziali. Le disposizioni strategiche definiscono il quadro dell'ulteriore sviluppo della programmazione della SSR, dal quale poi i responsabili dei programmi e della produzione estrapolano le priorità per i rispettivi ambiti.

Obiettivi della strategia aziendale

Ci orientiamo in base al valore aggiunto per gli utenti e proponiamo le nostre offerte là dove essi si trovano.

In concreto la SSR

  • praticherà un giornalismo scomodo e indipendente, garantendo una professionalità esemplare
  • svilupperà l'offerta sui dispositivi mobili, l'offerta per i giovani e il pubblico urbano, nonché per persone con retroterra migratorio
  • svilupperà il contatto con gli utenti dei mezzi di comunicazione, in particolare sui social media, e utilizzerà Internet e l'HbbTV per interagire con il pubblico
  • punterà su cooperazioni regionali, nazionali e internazionali
  • onorerà la sua responsabilità a favore della piazza mediatica elvetica, dell'economia e di una società sostenibile
  • punterà sull'innovazione e aumenterà il dinamismo; promuoverà una cultura aziendale digitale