Rapporto di gestione 2021: pandemia, trasformazione e nuovi principi della collaborazione

Attualità 29.04.2022

Il rapporto di gestione pubblicato oggi fa luce su molteplici aspetti dello scorso esercizio – dalla trasformazione digitale, attraverso le priorità del programma, fino ai nuovi modelli di lavoro e principi della collaborazione alla SSR.

Il 14 aprile 2022 la SSR ha presentato il risultato d'esercizio (cfr. comunicato stampa). Da oggi è disponibile online e in formato PDF anche il rapporto di gestione 2021: srgssr.ch/gb2021. Nel rapporto di gestione la SSR offre una retrospettiva anche sulle numerose priorità del programma, informa sulla garanzia della qualità nell'azienda e fa luce sulla collaborazione delle quattro regioni linguistiche.

Focus su progetti innovativi e futuro digitale

L'obiettivo di «Smart Multilingual Video»: notizie disponibili in diverse lingue sullo smart speaker. (Foto: SWI / SWISS TXT)

Il panorama mediatico e tecnologico è in rapida evoluzione nell'ambito della trasformazione digitale. Per far fronte a tale sfida, la SSR collabora con scuole universitarie e media privati, ad esempio nell'ambito dell'«Initiative for Media Innovation» dell'EPFL o nel «Media Technology Center» dell'ETH di Zurigo. Ma la SSR punta a promuovere l'innovazione anche all'interno dell'azienda. Il capitolo «Strategia, trasformazione e ambiente» presenta da vicino diversi progetti d'innovazione: come ad esempio il tool sviluppato da SWISS TXT e SWI swissinfo.ch «Smart Multilingual Video» che traduce automaticamente i contenuti audio e video dalla lingua originale in altre lingue. Inoltre, il capitolo affronta anche il tema della trasformazione digitale della SSR, delle sfide in materia di politica dei media e del valore aggiunto che la SSR rappresenta per la società (Public Value). 

Cifre relative alla fruizione di Play Suisse e dell'offerta online sui social media

Il 7 novembre 2021 la piattaforma streaming Play Suisse ha festeggiato il suo primo anno di vita. Nel 2021 sono state aggiunte a Play Suisse 1070 ore di documentari, film e serie: contenuti sufficienti per una visione di 44 giorni consecutivi in streaming. Attualmente Play Suisse ha più di 3000 contenuti e circa 500'000 account registrati. Questi e altri dati sono reperibili nella statistica relativa all'offerta online del rapporto di gestione, dove da quest'anno sono riportati anche gli indicatori relativi ai video più visti su Instagram, Youtube e Facebook

Il CCL e i nuovi modelli di lavoro alla SSR

Da inizio anno la SSR ha una Charta della collaborazione. Nel capitolo «Collaboratrici e collaboratori» viene presentata la nuova Charta e viene illustrato il processo attraverso cui è stata sviluppata. Gli altri punti chiave del capitolo sono il nuovo CCL, il modello di lavoro top sharing e, in occasione dell'anniversario del diritto di voto alle donne, il progetto 50:50 che mira a una la quota di genere equilibrata all'interno del programma. In tale capitolo si trovano inoltre i fatti e le cifre relativi al personale e ai salari

Il job sharing mostra un andamento al rialzo nelle funzioni direttive alla SSR. Da ottobre 2018 anche Eliane Noverraz e Jessica Morley, co-responsabili «Offerta e innovazione» alla Direzione generale SSR, lavorano come team direttivo (Foto: SSR / Severin Nowacki).

Contatto

Kommunikation SRG
info@srgssr.ch