L'Eurovision Song Contest su Play Suisse

Comunicato stampa 06.05.2024

Ci siamo quasi: dal 7 all'11 maggio 2024 si svolgerà la 68° edizione dell'Eurovision Song Contest (ESC). Per celebrare l'inizio della più grande competizione musicale internazionale, dall'8 maggio sulla piattaforma streaming Play Suisse sarà disponibile una collezione dedicata all'ESC, con showcase e documentari sulle musiciste e sui musicisti dell'edizione attuale e di quelle passate.

Copyright: Keystone/SRG SSR

Cosa hanno in comune Céline Dion, gli ABBA e Nemo? Hanno partecipato all’Eurovision Song Contest. Puntuale per l'avvio dell'edizione di quest'anno, Play Suisse propone di scoprire il percorso musicale di alcune musiciste e alcuni musicisti attraverso una selezione di showcase e documentari, in particolare Céline Dion, Nemo, gli ABBA, Remo Forrer e Marius Bear. 

Rappresentanti della Svizzera all'Eurovision Song Contest

La finale dell'Eurovision Song Contest 1988 a Dublino è considerata il punto di partenza della carriera della stella mondiale Céline Dion. La cantante franco-canadese vinse il concorso per la Svizzera con la canzone «Ne partez pas sans moi». Il documentario «La nota perfetta: L’avventura svizzera di Céline Dion» di Noël Tortajada e Vincent Gonon fa rivivere le emozioni della finale e mostra l'intensa relazione tra Céline Dion e il suo manager e poi marito René Angélil. 

Sempre come rappresentanti della Svizzera, all'ESC sono saliti sul palco anche Marius Bear nel 2022 con «Boys do cry» e Remo Forrer nel 2023 con «Watergun» e ben presto salirà sul palco anche Nemo per rappresentare la Svizzera all'edizione di quest'anno con «The Code». Durante showcase intimi ed emozionanti, i talenti musicali svizzeri raccontano le loro storie e interpretano alcune delle canzoni più significative del loro percorso musicale. 

50° anniversario della vittoria degli ABBA all'ESC 

Nel 1974, il gruppo pop svedese ABBA vinse l'Eurovision Song Contest a Brighton con la canzone «Waterloo». In occasione del 50° anniversario della vittoria, James Rogan illustra la storia musicale del quartetto svedese nel documentario «ABBA: contro ogni pronostico». 

Quasi quattro decenni dopo lo scioglimento degli ABBA, le loro canzoni sono ancora inconfondibili e catturano vecchi e nuovi fan, come pure il panorama musicale svizzero. Durante lo showcase «Take A Chance» infatti, rinomate voci svizzere come Fabienne Louves, Steiner & Madlaina e Nic Maeder si sono esibite in uno speciale tributo, presentando le loro versioni personali dei successi svedesi.  

Collezione ESC su Play Suisse

La collezione «Tutti pazzi per l’Eurovision Song Contest», composta da sei titoli, sarà disponibile dall'8 maggio a mezzogiorno su Play Suisse. Tutti i documentari e gli showcase possono essere visti in lingua originale con sottotitoli in italiano, francese e tedesco. Oltre alla nuova collezione, su Play Suisse è possibile scoprire anche molti altri momenti salienti della storia musicale. 

Contatto

Ufficio stampa SSR
Nik Leuenberger
058 136 21 21
medienstelle@srgssr.ch