Hackdays SSR 2023: ecco i progetti vincitori

Attualità 06.04.2023

Come può la SSR trattare le esigenze dell'utenza, generare idee creative dal valore aggiunto nel più breve tempo possibile e sviluppare soluzioni concrete? E come può farlo in modo collaborativo, tenendo conto delle diverse prospettive e competenze interne ed esterne all'azienda? Attraverso gli Hackdays.

La settima edizione degli Hackdays SSR è storia: il 30 e il 31 marzo 2023 alla RTS di Ginevra si è tenuto l'Hackathon pubblico. L'evento era parte del «Festival d’innovation» ed era aperto a tutte e tutti gli interessati. Attraverso il dialogo con il pubblico, le università e le reti di partner, 90 partecipanti, tra cui anche 20 collaboratrici e collaboratori della SSR, hanno lavorato per due giorni a 13 sfide. Alla fine, le persone partecipanti hanno potuto votare sui migliori prototipi. Inoltre, il pubblico ha assegnato il «Prix du public». 

Ad affermarsi sono stati i seguenti progetti: 

1° posto: 

  • RTS Info: con l'aiuto di Chat GPT-3, è possibile generare domande e risposte di quiz su notizie ed eventi attuali e inserirle in varie pagine come RTSinfo. 
  • Mx3 Playlist: A seconda del tempo e/o dell'umore dell'utente, viene creata automaticamente una playlist. 

2° posto:

  • TechToSenior: un plug-in per Google Chrome può aiutare le persone più anziane a navigare in vari siti web.

3° posto: 

  • Radio UI/UX: questa interfaccia interattiva è stata progettata per incoraggiare gli ascoltatori a porre domande per il programma successivo. 
  • UI/UX di Couleur 3: l'interfaccia del sito web di Couleur 3 è stata migliorata ed è stata integrata una nuova funzione che converte i messaggi di testo in file audio
  • Archivio: Quando si carica una foto, le immagini simili vengono cercate nell'archivio e visualizzate. 

Prix du Public: 

  • Interazione di Couleur 3: gli utenti possono interagire con la radio attraverso il sito web. L'attrattiva del sito web di Couleur 3 è aumentata grazie alla gamification e ad altre funzioni.

Gli altri prototipi e i video di presentazione sono disponibili qui.

La SSR desidera ringraziare tutte le persone partecipanti che hanno contribuito con le loro competenze e il loro entusiasmo allo svolgimento degli Hackdays. Questo permette di portare avanti le innovazioni e rafforzare la cultura della collaborazione della SSR e delle sue unità aziendali RSI, RTR, RTS, SRF e SWI swissinfo.ch.

Contatto

Comunicazione SSR
Anna Sterchi
info@srgssr.ch