24ª edizione delle Giornate internazionali del cortometraggio di Winterthur: emozioni e ispirazioni in formato corto

Attualità 03.11.2020

Dal 3 all'8 novembre 2020 si tiene la 24ª edizione delle Giornate internazionali del cortometraggio di Winterthur, quest'anno interamente in forma digitale. L'offerta online comprende una selezione di programmi brevi ed eventi, come gli Industry Events o la Giornata delle scuole di cinema svizzere, come pure la premiazione.

Le Giornate internazionali del cortometraggio di Winterthur si concentrano quest'anno su tre Paesi: Cina, Hong Kong e Taiwan. Tutti i film di questa categoria, presentati nella rubrica «Main Focus», saranno trasmessi online e potranno essere guardati gratuitamente. Anche la premiazione dell'8 novembre si terrà in modalità virtuale. In lizza per il migliore film svizzero ci sono le cinque coproduzioni SSR elencate di seguito:

  • «Little Miss Fate» di Joder von Rotz
  • «The Game» di Roman Hodel
  • «Alleswasichberühre» di Marion Täschler
  • «Darwin’s Notebook» di Georges Schwizgebel
  • «Chiens endormis» di Sarah Rathgeb

La SSR sostiene i film delle scuole di cinema svizzere

Nell'ambito del concorso «Giornata delle scuole di cinema svizzere» le studentesse e gli studenti di bachelor dei cinque principali indirizzi si misureranno con cortometraggi autoprodotti. Una commissione valuterà i film e darà un feedback ai partecipanti. La SSR finanzia il premio del valore di 5000 franchi per il miglior film di questa categoria. Sostiene così i cineasti in erba e promuove le produzioni svizzere realizzate dai giovani. Quest'anno la Giornata delle scuole di cinema svizzere si terrà online. La SRF proporrà una variegata selezione di nuovi cortometraggi su srf.ch. Per ulteriori informazioni: srf.ch/filmschulentag.