SRG SSR Hackdays

L'«Hackathon» di casa SSR mira a sviluppare idee, prototipi e progetti in campo digitale e, se possibile, ad attuarli poi in un’unità aziendale.  

Centinaia di partecipanti hanno contribuito con la loro esperienza ed entusiasmo agli Hackdays negli ultimi anni, contribuendo a plasmare gli sviluppi dei prodotti e la cultura collaborativa all'interno della SRG e delle sue unità aziendali RSI, RTR, RTS, SRF e swissinfo.ch. 

Ingegneri e sviluppatrici di software e hardware, designer, giornaliste ed esponenti di altre discipline correlate, lavorano su nuovi prodotti e processi per 24 ore. Senza alcuna richiesta specifica da parte degli organizzatori, i partecipanti si immergono in un oceano di possibilità e fattibilità e talvolta lavorano per tutta la notte. Gli elementi più importanti per la riuscita degli Hackdays sono caffè, elettricità, una connessione ad Internet e l'accesso ai dati. 

Al fine di trasformare l’attuale brezza di digitalizzazione in una tempesta di idee rivoluzionarie, servono gli istinti e gli strumenti giusti, ma?soprattutto il coraggio di tuffarsi nella sperimentazione. Ci state anche voi? 

 

Testo: Dominik Born