RTR lancia la seconda serie fiction romancia

Attualità 07.02.2023

Dopo la prima serie web «Metta da fein», la Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) lancia una seconda serie fiction in romancio. Le riprese di «L’ultim Rumantsch» inizieranno in primavera e si svolgeranno da maggio a luglio 2023 a Coira e in altre località grigionesi, oltre che a Zurigo. «L’ultim Rumantsch» è prodotto da Shining Film SA su mandato della RTR.

Il fulcro della serie è la famiglia Durisch, proprietaria e amministratrice della più grande azienda mediatica grigionese. Il fondatore Gion-Peder Durisch ha da qualche anno passato le redini al figlio Gion, che desidera salvaguardare l’azienda chiudendo il poco redditizio giornale romancio «Posta». Così facendo, Gion litiga con il padre, perché «Posta» è un progetto che gli sta particolarmente a cuore, dato che è il primo giornale da lui fondato e l’ultimo giornale romancio della Svizzera. La situazione precipita quando Gion-Peder muore scatenando una lotta di potere all’interno della famiglia. Nel suo testamento, Gion-Peder lascia alla nipote Ladina una quota dell’azienda mediatica con la richiesta di rilevare e proseguire l’attività di «Posta». Ma Ladina non vuole avere nulla a che fare con il mondo dei media e con la sua famiglia: da anni vive a Zurigo e si batte come attivista contro le grandi aziende e per i diritti degli animali. Quando Ladina si rende conto del peso che ha il giornale, è tentata di sfruttare tale piattaforma mediatica per i suoi valori personali.

«L’ultim Rumantsch» è ambientato nel contesto teso del mercato altamente competitivo dei media. L’idealismo si scontra con la spaventosa realtà e l’avidità del profitto con la tradizione. Idilliaci paesaggi montani vengono confrontati con il calcestruzzo urbano, la cultura romancia viene messa all’angolo. Al centro di tutto: una giovane donna, più vulnerabile di quanto voglia ammettere.

Flavio Bundi, caporedattore di RTR, è già impaziente di vedere la seconda serie fiction in romancio: «L’ultim Rumantsch» affronta e riflette l’attuale dibattito sull’identità culturale delle comunità. Anche se la serie è ambientata nei Grigioni, potrebbe svolgersi in modo identico o simile in qualsiasi altra parte del mondo. La serie offre alle spettatrici o agli spettatori qualcosa per testa, pancia e cuore».

La serie in cinque parti è prodotta da Sophie Toth e Timo Raddatz della Shining Film di Zurigo. Manuel Sieber e Anne Sommer di schau. GmbH di Coira sono le persone di contatto in loco. La regia è di Adrian Perez e la fotografia di Aaron Markus Graf. Le sceneggiature sono state sviluppate nella «Writer’s Room» dagli autori Adrian Perez, Jen Ries e Simon Nagel. Le riprese si svolgeranno da maggio a luglio 2023. La messa in onda della serie è prevista per la primavera 2024.

Nota per le professioniste e i professionisti dei media

Nel mese di maggio sarà possibile assistere alle riprese a Coira. Seguiranno informazioni dettagliate. Per prenotare si può scrivere da subito a communicaziun@rtr.ch.

Contatto

RTR
Tamara Deflorin, Responsabile Communicazione e Marketing
058 136 30 23
tamara.deflorin@rtr.ch