La SSR sostiene il concorso di idee «myidea-Challenge»

Comunicato stampa 30.03.2023

Le finaliste e i finalisti del concorso d'idee «myidea-Challenge», un progetto del Centro svizzero per la mentalità e l'agire imprenditoriale (csMAI), sono noti. La SSR contribuisce al programma con il progetto denominato «Promuovere il pensiero critico e identificare le fake news».

Con il concorso d'idee «myidea-Challenge», il Centro svizzero per la mentalità e l'agire imprenditoriale (csMAI) intende promuovere le giovani imprenditrici e i giovani imprenditori in formazione alle scuole professionali di tutta la Svizzera. È già la terza volta che le studentesse e gli studenti sono stati invitati a presentare le loro idee imprenditoriali e a proporle nelle tre categorie «(Social) Business Idea», «Real Market» e «Fight Fake News» (nuova). Dal settembre 2021 la SSR sostiene il progetto dalla tematica supplementare «Promuovere il pensiero critico e identificare le fake news», favorendo così le competenze mediatiche delle e dei giovani professionisti. La categoria si rivolge a idee imprenditoriali incentrate sulla lotta alle fake news e alla disinformazione.

Per la prima volta viene inoltre assegnato il premio speciale «Critical Thinking in Entrepreneurship». Questo riconoscimento è stato creato in collaborazione con la SSR, l'Istituto dei media dell'Associazione svizzera degli editori e Keystone-ATS. Henriette Engbersen, responsabile del settore Public Value alla SSR, afferma: «Siamo molto lieti che le studentesse e gli studenti abbiano affrontato il tema del pensiero critico e dei fondamenti per la verifica delle fonti. È importante che in particolare le e i giovani affrontino questi temi rilevanti per la nostra democrazia. Questo sta molto a cuore alla SSR». 

Su un totale di 50 candidature si sono qualificati dieci team. Il 5 aprile 2023 presenteranno le loro idee a un pubblico e a una giuria al centro culturale «Schützi» di Olten e designeranno il vincitore. 

Per maggiori informazioni: www.myidea.ch/it e www.szudh.ch/it

Contatto

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch