La SSR continuerà a portare la Svizzera nel mondo

Comunicato stampa 03.06.2016

Il Consiglio federale ha rinnovato oggi per quattro anni (2017 - 2020) l'accordo di prestazioni inerente al mandato estero della SSR. In tal modo riconosce l'importanza dell'offerta editoriale della SSR per il posizionamento della Svizzera a livello internazionale, confermando il proprio sostegno alla piattaforma internet in dieci lingue SWI swissinfo.ch, al proseguimento dei partenariati della SSR con il canale francofono TV5 Monde e il canale tedesco 3Sat, nonché a tvsvizzera.it, il portale online che si rivolge al pubblico italofono.

Le quattro offerte estere della SSR, SWI swissinfo.ch, TV5Monde, 3Sat e tvsvizzera.it, consentono alla Svizzera di far conoscere la propria posizione di fronte a un vasto pubblico internazionale, di rappresentare il dibattito culturale svizzero e di diffondere oltre le frontiere nazionali le produzioni culturali svizzere.

Informazioni sulla Svizzera in dieci lingue

SWI swissinfo.ch si rivolge da 15 anni a un pubblico internazionale interessato alle questioni svizzere e agli Svizzeri all'estero. L'offerta plurilingue (ben 10) registra ogni mese oltre 4 milioni di visualizzazioni e 800 000 unique client.

SWI divulga punti di vista svizzeri su avvenimenti e sviluppi internazionali e illustra come la Svizzera è percepita all'estero. Quanto ai temi trattati, la piattaforma internet pone l'accento su politica, economia, cultura, società e scienza.

Diffusione televisiva mondiale di notizie e informazioni sulla Svizzera

TV5 Monde raggiunge, attraverso la trasmissione di notiziari e programmi informativi in lingua francese di RTS, mensilmente 300 milioni di nuclei familiari che in 200 Paesi possono usufruire via satellite e via cavo della programmazione svizzera. Con i suoi contributi televisivi di alto livello sulla pluralità politica, socio-culturale e scientifica della Svizzera, la SSR diffonde in tutto il mondo la prospettiva svizzera. TV5 Monde raggruppa le televisioni pubbliche dei quattro Paesi francofoni: Francia, Belgio, Svizzera e Canada.

3Sat è un caso unico nel panorama televisivo germanofono: la rete generalista, priva di spazi pubblicitari, è gestita da ZDF, ORF, SSR, oltre che dalle emittenti radiotelevisive regionali della ARD. 3Sat trasmette quotidianamente circa due ore e mezzo di programmi della SSR, spesso a sfondo culturale. L'emittente raggiunge circa 70 milioni di nuclei familiari solo nello spazio germanofono e costituisce quindi un canale fondamentale per la diffusione internazionale delle produzioni culturali svizzere.

Divulgazione transfrontaliera di informazioni

Il portale internet tvsvizzera.it, che conta ogni mese all'incirca 140 000 unique client e 400 000 visualizzazioni, è indirizzato a un pubblico italofono internazionale e diffonde la prospettiva svizzera sulle questioni di attualità e, in particolare, su temi di interesse transfrontaliero. Tra gli obiettivi di tvsvizzera.it rientra anche quello di permettere al pubblico italiano di approfondire le proprie conoscenze sulla Svizzera.

Rinnovo dell'accordo di prestazioni con un budget ridotto

Oggi il Consiglio federale ha prolungato per quattro anni, dal 2017 al 2020, l'accordo di prestazioni inerente al mandato estero della SSR. I costi saranno ripartiti tra la Confederazione e la SSR. Rispetto al periodo precedente (2013 - 2016), nei prossimi 4 anni i sussidi federali si ridurranno di circa 1,6 milioni di franchi.

 

Comunicazione aziendale SSR

Daniel Steiner, portavoce, 079 827 00 66