La SSR al Locarno Film Festival con Play Suisse

Comunicato stampa 03.08.2022

Dal 3 al 13 agosto si terrà la 75esima edizione del Locarno Film Festival. Anche quest'anno il BaseCamp permetterà alle e ai giovani creativi di partecipare gratuitamente al festival. Play Suisse, la piattaforma streaming della SSR che sarà a Locarno in qualità di partner del BaseCamp, propone da subito una selezione di dodici imperdibili film delle precedenti edizioni.

Il prestigioso Locarno Film Festival si concentra quest'anno su tematiche attuali e sulle sfide che si profilano all'orizzonte. Aprirà la kermesse in Piazza Grande «Bullet Train» (2022), del regista statunitense David Leitch. Seguiranno poi le coproduzioni RTS «Last Dance» (2022) e RSI «Semret» (2022) e diverse produzioni internazionali. Inoltre, al festival debutterà in prima mondiale la coproduzione SSR «Alles über Martin Suter. Ausser die Wahrheit.» (2022), sull’autore bestseller. La SSR è nuovamente mediapartner del festival e sostiene il concorso «Pardi di domani» con i premi «Pardino d’oro SRG SSR per il miglior cortometraggio internazionale» e «Pardino d’argento SRG SSR per il Concorso internazionale».  

Il festival è anche sulla piattaforma streaming Play Suisse, dove sono fin da ora disponibili in una sezione dedicata dal titolo «Locarno Film Festival» dodici imperdibili contenuti delle scorse edizioni della manifestazione cinematografica, fra cui il dramma «Die Brücke über den Fluss» di Jadwiga Kowalska (2016), la fiction «Chute» di Nora Longatti (2021) e il documentario «Tableau noir» di Yves Yersin (2013). 

«Postcard from the future» 

Per celebrare il 75esimo anniversario del Festival, è stata lanciata la collezione coprodotta dalla SSR «Postcard from the future»: è stato chiesto a undici artiste, artisti, registe e registi particolarmente legati al festival di Locarno di creare delle brevi video-cartoline. Queste opere audiovisive, che contengono riflessioni cinematografiche e intendono rappresentare messaggi dal futuro rivolti alle visitatrici e ai visitatori del festival promuovendo lo scambio tra cineaste e cineasti internazionali e l'industria cinematografica svizzera, saranno proiettati ogni sera in Piazza Grande. 

Play Suisse al BaseCamp 

Play Suisse, in qualità di partner sostiene anche la terza edizione del BaseCamp – Locarno Film Festival, l'hub creativo per giovani talenti che, nel corso del festival, offrirà alle giovani e ai giovani creativi, alle operatrici e agli operatori culturali occasioni di confronto e scambio. Grazie al partenariato, per circa 200 persone provenienti soprattutto dal settore del cinema, della fotografia, della performance, dell'architettura e del design, la partecipazione al festival sarà gratuita, e ciò faciliterà i contatti con le professioniste e i professionisti del settore cinematografico. 

Sven Wälti, responsabile del film SRG SSR: «BaseCamp è più di un semplice luogo, è una visione per il futuro. Le e i giovani talenti scoprono e arricchiscono il festival con la loro energia e loro creatività. Per questo la SSR è molto felice di sostenere questo progetto interdisciplinare.» 

Pierre-Adrian Irlé, responsabile di Play Suisse: «La piattaforma streaming della SSR Play Suisse, fin dal suo lancio nel 2020, si è dedicata a unire la Svizzera esponendo la ricchezza e la diversità della creazione audiovisiva nazionale, attraverso le culture e le lingue. BaseCamp, nell'ambito del Festival del Film di Locarno, riflette e amplifica pienamente questa missione. Siamo orgogliosi di offrire alle e ai partecipanti la possibilità di esprimere la loro creatività.» 

Per accedere alla piattaforma streaming della SSR e a tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiale d'archivio) in tedesco, francese, italiano e romancio, è sufficiente registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch

Novità su Play Suisse: messaggi push per iOS e Android 

Per non perdersi gli highlights di Play Suisse, dal 5 agosto sarà disponibile un sistema di notifiche push per i dispositivi mobili. Questa nuova funzionalità potrà essere attivata direttamente sulla piattaforma streaming della SSR dopo l'installazione o l'aggiornamento nell'app Play Suisse.  

Contatto

Ufficio stampa SSR
Siraya Schäfer
058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch