Hackdays 2021: plasma anche tu il consumo mediatico di domani!

Attualità 16.02.2021

La 6a edizione degli Hackdays SSR si svolgerà il 25 e il 26 marzo 2021 e sarà interamente online. Si cercano sviluppatori e sviluppatrici, operatori e operatrici dei media, designer, utenti, data scientist, esperti ed esperte UX, pedagoghi e pedagoghe e altre menti creative che desiderano contribuire a plasmare lo sviluppo tecnologico del consumo mediatico.

Per due giorni ci dedicheremo intensamente a risolvere problematiche legate al consumo mediatico di domani e a sviluppare prototipi. Potrai quindi mettere a frutto le tue capacità creative all'interno di un team e conoscere persone interessanti da tutta la Svizzera. 

In occasione dell'evento di kick-off del 17 marzo, saranno presentate le problematiche (challenge) che potrai approfondire durante gli Hackdays. Naturalmente potrai anche condividere le tue idee sul consumo mediatico del futuro; ecco alcuni esempi di tematiche: data science, audio gamification, IA, big data, social media, robotica, realtà virtuale, connettività, mobilità, Internet delle cose (IoT) e e-sport.

La formazione dei team dipenderà dalle problematiche scelte, ma potrai anche aderire a un team e decidere insieme agli altri il progetto da sviluppare. Nel lavoro sarete assistiti da specialisti di RSI, RTS e SRF e in caso di necessità potrete anche essere affiancati da coach. Al termine dei due giorni, che saranno senza dubbio intensi e interessanti, ogni team pubblicherà un video in cui presenterà la soluzione trovata. Tra gli elaborati proposti si sceglieranno quindi i progetti vincitori. E con un pizzico di fortuna, la SSR investirà persino nello sviluppo dei vostri prototipi.

Per realizzare le tue idee e i tuoi prototipi potrai avvalerti di alcune Application Programming Interfaces (API) della SSR. Metteremo inoltre a disposizione le piattaforme di cooperazione Sparkboard e Slack. Da parte tua, dovrai portare tutte le componenti hardware e software per la concezione e la creazione dei prototipi.

Le date principali

  • Termine d'iscrizione: domenica 7 marzo 2021 
  • Kick-off: mercoledì 17 marzo 2021, ore 12.00-14.00 circa; presentazione e scelta delle problematiche, formazione dei team, informazioni sulle piattaforme ecc.
  • Inizio degli Hackdays: giovedì 25 marzo 2021, ore 9.00
  • Conclusione e pubblicazione dei video di presentazione: venerdì 26 marzo 2021 entro le ore 17.00
  • Conclusione della votazione: lunedì 29 marzo 2021, ore 12.00
  • Premiazione: mercoledì 31 marzo 2021, ore 17.00-18.00 circa

 

Compila subito il formulario di iscrizione ed entra a far parte della community #srghackdays21!

Al momento dell'iscrizione, comunicaci se intendi partecipare con una tua idea o piuttosto lavorare a una delle problematiche a disposizione. Poco prima del kick-off ci metteremo in contatto con te tramite e-mail. Sul sito www.srgssr.ch/hackdays pubblichiamo inoltre informazioni aggiornate sulle tappe successive. 

Per eventuali domande non esitare a scriverci all'indirizzo hackdays(at)srgssr.ch. È inoltre importante leggere le Condizioni di partecipazione e le Domande e risposte.