Cooperazione: la musica svizzera di mx3.ch è ora accessibile a tutte le radio elvetiche

Comunicato stampa 29.08.2019

Tutte le radio svizzere, concessionarie e non, hanno ora accesso alla banca dati musicale di mx3.ch. Questa piattaforma svizzera, utilizzata dalle radio con mandato di servizio pubblico, apre anche alle radio private. Si compie così un ulteriore passo verso una maggiore cooperazione tra la SSR e i media privati, conformemente alla nuova Concessione rilasciata dal Consiglio federale.

Nata nel 2006, mx3 è la piattaforma della SSR dedicata alla musica moderna svizzera. D'ora in avanti tutti i contenuti presenti sulla piattaforma saranno accessibili a tutte le radio svizzere che potranno diffonderli gratuitamente. Il suo funzionamento è simile a quello dei più grandi siti per il caricamento di musica. In un primo tempo, gli artisti o le loro case discografiche caricano i loro brani sulla piattaforma tramite l'account di cui dispongono. Successivamente i brani diventano accessibili a tutte le radio svizzere che desiderano diffonderli. Gli artisti svizzeri beneficiano così di una visibilità senza eguali presso le redazioni musicali delle radio, degli organizzatori dei festival e del grande pubblico.

Le radio private, dal canto loro, hanno la possibilità di reperire i brani svizzeri su una piattaforma dedicata e di scaricare quelli che desiderano in formato nativo (ossia non compresso). Dal punto di vista tecnico, quindi, le radio possono riprendere i brani agevolmente e godranno di una maggiore visibilità dal momento che il loro logo sarà per esempio associato al brano diffuso. Anche gli aspetti giuridici sono stati definiti per tempo, in modo tale da facilitare le procedure per i diffusori. «L'apertura della banca dati di mx3 è un segnale forte da parte della SSR verso una più profonda cooperazione con i media privati», sottolinea Samuel Vuillermoz, responsabile di mx3.

Questa apertura si iscrive d'altronde nell'ambito della missione della SSR di promuovere un'offerta digitale completa. A disposizione delle radio private vengono messe anche tutte le informazioni relative agli artisti e ai brani diffusi. Concretamente, gli automobilisti potranno per esempio visualizzare sul display del loro apparecchio radiofonico tutte le informazioni sui brani in onda. Questa funzionalità è anche in linea con il boom dei cosiddetti «smart speaker», che prendono sempre più piede nelle case svizzere. Samuel Vuillermoz precisa: «Dopo il lancio dell'applicazione mobile Swiss Radioplayer nel 2018, facciamo un ulteriore passo in avanti verso la grande rivoluzione nel settore audio».

A proposito di mx3

Nata nel 2006, mx3 è la piattaforma della SSR dedicata alla musica moderna. In particolare, la piattaforma è gestita dalle reti SRF 3, SRF Virus, Couleur 3, Rete 3 e Radio Rumantsch. Permette ai musicisti di presentare i loro brani a tutte le redazioni musicali e vederli diffusi da tutte le radio svizzere. Una volta iscritti alla piattaforma, appassionati di musica, organizzatori di eventi e case discografiche possono partire alla scoperta della creazione musicale svizzera. La piattaforma mx3 è consultata mediamente da 100 000 persone al mese e annovera l'iscrizione di cinque nuovi gruppi musicali al giorno; conta oltre 100 000 tracce audio e oltre 7000 videoclip. Nel complesso, le radio partner di mx3 mandano in onda regolarmente oltre 8000 brani della piattaforma.

Ufficio stampa SSR
medienstelle.srg(at)srgssr.ch/ tel. 031 350 95 95