Call for Projects: nuova serie documentaria della SSR

Attualità 19.03.2024

Appello a produttrici e produttori cinematografici: la SSR lancia una nuova serie documentaria e cerca progetti su temi di rilevanza nazionale. In un’intervista, Sven Wälti, responsabile Film SSR, spiega le motivazioni del concorso.

La prima comunità dell'Ordine del Tempio Solare ha utilizzato questa casa per le sue attività a metà degli anni '70 («La Confraternita», serie documentaria della RTS).

Nel quadro del «Pacte de l’audiovisuel», la SSR lancia una coproduzione per una nuova serie documentaria da inserire nella propria programmazione e in quella delle sue unità aziendali. Il concorso sarà aperto fino a fine maggio e si rivolge a società di produzione indipendenti con sede in Svizzera. 

Sven Wälti, responsabile Film SSR, spiega il concorso per la nuova serie documentaria:

Quali sono i motivi del lancio di una serie documentaria nazionale?
Grazie al nuovo «Pacte de l’audiovisuel», abbiamo l’opportunità di inserire nuovi stimoli nella programmazione. Riceviamo sempre più proposte di progetti relativi a serie documentarie. Parlando con le persone responsabili dei documentari, quindi, abbiamo deciso di lanciare un concorso congiunto. La serie documentaria dello scorso anno «La Confraternita» di Pierre Morath è stata una sorta di progetto pilota in questo senso, e ha dimostrato che questi formati funzionano molto bene e si prestano anche a un utilizzo non lineare.

Cosa si augura la SSR dalla nuova serie documentaria?
Siamo convinti che alcune tematiche interessino tutta la Svizzera e offrano materiale a sufficienza per essere raccontate in un formato più lungo del classico film documentario. Inoltre, speriamo che le serie documentarie si affermino anche nel panorama svizzero della promozione cinematografica e che favoriscano il settore in generale.

Come procederà il concorso?
Le società di produzione hanno tempo fino a fine maggio 2024 per presentare i loro progetti. La selezione sarà condotta insieme a RSI, RTR, RTS e SRF e l’attuazione avverrà poi nella regione competente. La SSR finanzierà il progetto vincitore con un importo fino a 500’000 franchi. Se tutto procede secondo i piani, presenteremo la nuova serie documentaria nella prima metà del prossimo anno. Seguiranno anche altri bandi, perché l’obiettivo è quello di produrre una serie documentaria nazionale all’anno.

Insieme all'Ufficio federale della cultura, la SSR è il più importante promotore del cinema svizzero. Con partner del settore cinematografico svizzero, la SSR si impegna nel quadro del «Pacte de l’audiovisuel» per la produzione di film e serie e, dal rinnovo del 2024, partecipa con 34 milioni di franchi all’anno. Qui si ha la possibilità di scoprire come avviene la collaborazione con il settore cinematografico svizzero: «Una nuova sfida per l’industria indipendente dell’audiovisivo nella Svizzera italiana»

Contatto


Sven Wälti, responsabile Film SSR
058 136 12 68
sven.waelti@srgssr.ch