Le nostre prestazioni: cosa offriamo

Il mio universo a 360° comprende mansioni appaganti e un ambiente stimolante. La SSR, quale datore di lavoro socialmente responsabile, offre ai collaboratori un pacchetto completo ed equo con diverse prestazioni accessorie.*

Orario di lavoro

La settimana lavorativa media di una persona a tempo pieno alla SSR è di 40 ore. I collaboratori lavorano secondo un modello orario annualizzato.

Work Smart

La SSR supporta il lavoro non legato a un luogo specifico. Pertanto, i collaboratori possono configurare il loro lavoro in modo flessibile e individuale. Ciò richiede responsabilità e favorisce la qualità della vita, la creatività, la produttività e l'innovazione. La SSR è tra gli iniziatori e i partner dell’iniziativa Work Smart.

Lavoro a tempo parziale

Alla SSR l’occupazione a tempo parziale è non solo possibile, ma incoraggiata (la regola vale anche per i quadri). Una regola che risulta diffusa: più della metà dei collaboratori della SSR ha scelto di impiegarsi con questa modalità.

Famiglia e vita professionale

Ai dipendenti della SSR spetta un congedo di maternità di 16 settimane e un congedo di paternità di 2 settimane.

Custodia dei bambini

Berna: La Direzione generale SSR ha un accordo con un asilo nido di Berna al quale i collaboratori possono affidare i loro bambini a condizioni vantaggiose.

Zurigo: I collaboratori possono richiedere contributi per l’accudimento extrafamiliare dei loro bambini.

La retribuzione dei collaboratori della SSR è definita in base alla professione, alle prestazioni e al mercato. I collaboratori con stipendio mensile possono convertire la 13a mensilità integralmente o in parte in congedo.

I collaboratori sono il nostro principale fattore di successo. Per questo li incoraggiamo e li formiamo con iniziative mirate di formazione, job enrichment e programmi di scambio interni. Come azienda multilingue offriamo anche corsi di lingua interni.

Fondo di creatività e Fondo di incoraggiamento

Siamo una fucina di idee; perché da queste sorgano anche progetti di successo, permettiamo ai nostri collaboratori di fare anche delle pause dal lavoro quotidiano.

Fondo per l’innovazione

L’innovazione è ancorata nella strategia aziendale della SSR: il Fondo per l’innovazione consente ai collaboratori di sperimentare idee per un certo periodo di tempo.

La SSR da un altro punto di vista

Il programma di scambio interno della SSR consente ai nostri collaboratori di conoscere le unità aziendali da una prospettiva diversa, lavorando in un altro dipartimento o in un’altra regione linguistica.

Reclutamento interno per posti di quadro

Promuoviamo i nostri collaboratori. Per questa ragione, se possibile, i posti di quadro vacanti vengono occupati dal personale interno. Questo si verifica in media per 3 posti su 4.

Assicurazione

I collaboratori della SSR sono assicurati contro le conseguenze della vecchiaia e degli infortuni mediante la cassa pensioni e l’assicurazione contro gli infortuni.

Gestione della salute in azienda

La SSR dà valore alla sicurezza sul lavoro e protegge la salute dei collaboratori. Grazie a una gestione professionale della salute, propone numerose attività e offerte, svolte in parte con la cooperazione di commissioni sanitarie regionali e club sportivi.

Mensa

La SSR offre ai collaboratori, alle sedi di Berna e Zurigo, la possibilità di ristorazione in mensa.

(* Le prestazioni standard si applicano ai collaboratori con CCL; le prestazioni possono eventualmente variare in funzione delle condizioni di impiego)

Altre informazioni sul lavoro al mio universo a 360°!

Spaccati di vita quotidiana

Studi di Palazzo federale

Sempre in prima linea e in diretta durante le sessioni parlamentari e le elezioni federali.

Vai col video!

Dalla telecamera al tuo schermo.

Varietà di contenuti alla radio

Per tutte le regioni e tutti i gusti.

Regia audio

Per fare in modo che ogni suono sia quello giusto.

Centro media

Il tappeto rosso: non solo per i VIP.

Studi di Palazzo federale

Durante le sessioni, le giornate procedono a ritmo serrato. Ma noi non perdiamo lo sguardo d'insieme.