SWI swissinfo.ch: il direttore Peter Schibli va in pensione

Comunicato stampa 12.04.2018

Peter Schibli, direttore di SWI swissinfo.ch, va in pensione anticipatamente alla fine di giugno 2018. Fino a data da destinarsi la direzione di SWI sarà assunta dal vice in carica, Peter Zschaler.

Peter Schibli ha cominciato a SWI come capoprogetto nel 2007. Dopo un periodo di transizione in qualità di caporedattore, il 1° ottobre 2008 è stato nominato direttore di SWI dal Consiglio d'amministrazione. In questa funzione ha ampliato l'offerta multimediale della piattaforma plurilingue e ha dato un contributo sostanziale al posizionamento di SWI.

Il direttore generale della SSR Gilles Marchand: «Con diverse riorganizzazioni, Peter Schibli ha garantito nel tempo e sviluppato ulteriormente il mandato per l'estero, che riveste grande importanza politica. Lo ringrazio per il suo impegno instancabile, la sua lungimiranza e la straordinaria collaborazione. Per la SSR, SWI è una piattaforma importante che permette agli svizzeri all'estero di mantenere uno stretto legame con la patria e al pubblico internazionale di informarsi sulla Svizzera, il tutto in dieci lingue».

Peter Schibli: «Dopo dieci anni a capo di SWI, per me è giunto il momento di andare in pensione. In questa nuova fase della mia vita desidero dedicarmi a nuovi progetti e ai miei hobby. Mi fa molto piacere che l'interesse internazionale verso l'offerta per l'estero della SSR sia cresciuto».

Peter Schibli ha iniziato la sua carriera giornalistica come giornalista locale per la testata bernese «Der Bund». Dopo due anni al «Badener Tagblatt» è passato alla «BaslerZeitung», dove è stato giornalista e corrispondente dalla Germania e dagli USA. Quale fondatore e responsabile di bazonline.ch, Schibli è stato membro della redazione centrale «baz» fino al suo trasferimento a Berna.

La ricerca di un successore è già iniziata. Il direttore generale SSR proporrà al Consiglio d'amministrazione una candidata idonea o un candidato idoneo, che dovrà ottenere l'avallo del CdA. Fino a data da destinarsi, Peter Zschaler, vice direttore di SWI, reggerà il timone di swissinfo.ch.

 

Ufficio stampa SSR

Daniel Steiner
medienstelle.srg(at)srgssr.ch / tel. 031 350 95 95

SWI swissinfo.ch

SWI è un'unità aziendale della SSR. Da più di dieci anni adempie il mandato d'informazione all'estero conferitole dalla Confederazione, completando così l'offerta online delle reti radiotelevisive della SSR. Il servizio plurilingue multimediale è oggi rivolto prevalentemente agli svizzeri all'estero e a un pubblico internazionale che si interessa alla Svizzera. Dal 2013 SWI propone un servizio in dieci lingue. Il russo si è infatti aggiunto alle precedenti nove lingue: inglese, italiano, tedesco, francese, spagnolo, portoghese, cinese, giapponese e arabo. In questo modo il portale è in grado di raggiungere oltre l'80% degli utenti di Internet di tutto il mondo. SWI è sita a Berna (sede principale), Ginevra e Zurigo. Alcune postazioni di lavoro si trovano anche al Centro media di Palazzo federale.