Specialità lettoni e animazioni sensuali

Attualità 29.08.2018

Dal 4 al 9 settembre Baden è all'insegna del film d'animazione: al centro della 16ª edizione di Fantoche, il festival internazionale del film d'animazione, quest'anno ci saranno cortometraggi lettoni e forme espressive sensuali. La SSR sostiene il festival in qualità di partner mediatico.

A Baden, come ogni anno a settembre, per sei giorni tutto gira intorno ai lungometraggi e ai cortometraggi d'animazione provenienti da tutto il mondo. Per questa 16ª edizione del Festival internazionale del film d'animazione Fantoche, 73 film concorrono in tre diverse categorie. Il variegato programma del festival, i cui temi centrali saranno «Doucement Sexy» e «Lettonia», sarà arricchito da presentazioni, cicli di interventi ed esposizioni.

Al festival parteciperanno 13 coproduzioni SSR

Nell'ambito del concorso internazionale, a contendersi i cinque premi sono 29 film, tra cui la coproduzione SSR «Selfies» di Claudius Gentinetta. Altre 11 coproduzioni parteciperanno invece al concorso svizzero. Con il suo film «Drachenhöhle» Lynn Gerlach gareggerà invece per il premio «Best Kids» e per lo «Young Audience Award».

Storie interessanti sia davanti che dietro le quinte: ecco l'intervista alla direttrice del festival Annette Schindler

Sia che pensiamo a «Belladonna of Sadness» oppure a «Animeo & Humania», il festival di Baden mostra film che oltrepassano i confini. Annette Schindler, direttrice del festival Fantoche, spiega in cosa consiste la voglia di sperimentare che lo caratterizza.

Annette Schindler, cosa rende Fantoche uno dei festival cinematografici più particolari?

Fantoche è il più grande festival del film d'animazione organizzato in Svizzera. Per chi vuole vedere cosa è attualmente in voga tra i giovani cineasti oppure quali lungometraggi divertenti e strani sono stati realizzati lo scorso anno, il festival Fantoche rappresenta un'ottima opportunità. La maggior parte dei film viene proiettata esclusivamente al festival e non può essere vista né al cinema né online. Un altro particolare degno di nota è che molti cineasti e attori saranno presenti e dedicheranno del tempo al pubblico. Chi li ascolta potrà sperimentare storie emozionanti e a volte piuttosto avventurose che si svolgono dietro le quinte di una produzione cinematografica.

Sotto quale punto di vista Fantoche ama sperimentare cose nuove?

Fantoche presenta film d'animazione che oltrepassano i confini. I presupposti sono la voglia di sperimentare e il coraggio di pensare in modo diverso. Ci serviamo di nuove tecnologie come la realtà aumentata o quella virtuale e viviamo esperienze a 360°. Alcuni tentativi hanno successo mentre altri falliscono, ma tutti ci permettono di acquisire maggiore esperienza e di crescere.

Quest'anno al Fantoche sarà presentata una selezione di film provenienti dalla Lettonia. Cosa hanno di particolare questi film?

I film d'animazione lettoni hanno qualità grafiche eccezionali, trame interessanti e un bellissimo flusso narrativo. I cineasti dei Paesi baltici riescono sempre a combinare sapientemente stile, forma, immagine e suono in innumerevoli varianti. Prendono regolarmente parte al nostro concorso con le loro produzioni e fin dall'inizio sono sempre stati graditi ospiti del festival.