Sempre all'ascolto del pubblico, in tutte le lingue

Attualità 10.12.2018

Il Centro clientela Sat Access assiste gli utenti SSR in tre lingue su questioni riguardanti la ricezione satellitare e riveste un ruolo chiave negli sviluppi tecnologici della diffusione dei programmi a livello nazionale.

Punto di contatto centrale per progetti nazionali

Il Centro clientela Sat Access risponde alle richieste dei clienti da tutta la Svizzera e dall'estero, in tedesco, francese e italiano. Se necessario, ricorre anche all'inglese, allo spagnolo e al portoghese. Grazie alla sua alta competenza linguistica, svolge spesso un ruolo centrale anche in progetti nazionali. Ne sono un esempio il passaggio all'HD nel 2016 o quello dal DAB al DAB+ (segnale radio) nello stesso anno. In simili progetti fa appello a personale interinale per assistere i collaboratori in pianta stabile.

Rinnovo delle schede satellitari

Per ricevere i programmi SSR via satellite occorre una scheda Sat Access. Quando le schede non sono più conformi ai più moderni standard tecnici e di sicurezza devono essere sostituite. Generalmente le versioni cambiano ogni 6-7 anni. Attualmente il team Centro clientela Sat Access lavora a pieno ritmo per il rinnovo della versione 4.0, che è iniziato ad aprile e si concluderà a dicembre 2018. «Riteniamo che delle circa 100 000 schede vendute inizialmente, un terzo è ancora in uso e deve essere sostituito. Ciò rappresenta circa 150 schede al giorno», spiega la responsabile Centro clientela Sat Access. I clienti possono rinnovare le schede rivolgendosi al Centro clientela oppure autonomamente sul sito www.broadcast.ch

Ambasciate e rivenditori di elettronica nel portafoglio clienti

Oltre ai privati, il Centro clientela assiste anche aziende come rivenditori di elettronica o grossisti. Il portafoglio clienti comprende anche svizzeri all'estero e ambasciate svizzere in Europa, Africa del Nord e Vicino Oriente. Alla domanda sul prossimo grande progetto – l'abbandono del DVB-T nel 2019 – la responsabile del team Centro clientela Sat Access risponde: «Alcuni clienti non la prenderanno bene. Ma noi abbiamo imparato a gestire queste situazioni. Oggi in Svizzera il DVB-T è utilizzato molto poco. Un suo abbandono è tuttavia fastidioso per coloro che ne fanno ancora uso. L'importante è mostrare al cliente soluzioni alternative al DVB-T, come per esempio la ricezione della TV via satellite».