Premio del cinema svizzero 2023: anche quest'anno con la SSR

Comunicato stampa 21.03.2023

Venerdì 24 marzo a Ginevra verrà assegnato il Premio del cinema svizzero. Chi vincerà il prestigioso premio? Tutti e cinque i film e quattro dei cinque documentari nominati sono coproduzioni della SSR. La cerimonia di premiazione sarà trasmessa sulle reti della SSR. Sulla piattaforma streaming Play Suisse verrà inoltre offerta una collezione speciale costituita da numerosi film premiati negli ultimi cinque anni.

©Keystone SDA, Manuel Lopez

Il Premio del cinema svizzero omaggia i più grandi film elvetici, le principali protagoniste e i principali protagonisti della cinematografia svizzera. Quest'anno la cerimonia di premiazione si terrà al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra a partire dalle ore 19.30. L'evento è organizzato dall'Ufficio federale della cultura in collaborazione con la SSR e l'associazione «Quartz» di Ginevra e Zurigo. 

Le nomine avvengono complessivamente in 13 categorie. Tutti e cinque i film e quattro dei cinque documentari nominati per il premio sono stati coprodotti dalla SSR. I film nominati sono: «Tre inverni», un dramma alpino di Michael Koch (6 nomine), il dramma familiare «La linea invisibile» di Ursula Meier (5 nomine), la favola sul capitalismo «Unrueh» di Cyril Schäublin (5 nomine), «El Agua», un dramma d'amore di Elena López Riera e il dramma «Foudre» di Carmen Jaquier. I quattro documentari nominati coprodotti dalla SSR sono: «Cascadeuses» di Elena Avdija sulle stuntwoman, il documentario sull'attività di influencer «Girl Gang» di Susanne Regina Meures, il ritratto sul tema della morte «(Im)Mortels» di Lila Ribi e «Loving Highsmith» di Eva Vitija, sulla scrittrice di gialli statunitense Patricia Highsmith.  

Il Premio d'onore dell'Accademia del Cinema Svizzero, consegnato quest'anno dal presidente della Confederazione Alain Berset, premia le principali produttrici cinematografiche e i principali produttori cinematografici della Svizzera. Quest'anno il riconoscimento va a Ruth Waldburger («Johnny Suede», «Sorellina», «L'enfant d'en haut - Sister», «Tides»). Nel 1988 ha fondato l’impresa di produzione «Vega Film» e avviato una stretta collaborazione con Jean-Luc Godard, realizzando con lui 11 film. Il lavoro di Ruth Waldburger riscuote grande successo anche con altre produzioni. 

Dal 20 al 26 marzo 2023, i film nominati saranno proiettati nell'ambito della «Settimana delle nomination» al Filmpodium di Zurigo e al Cinémas du Grütli di Ginevra.  
La cerimonia di premiazione del Premio del cinema svizzero 2023 verrà diffusa sulla RSI LA2 a partire dalle 19.25. 

Insieme all'Ufficio federale della cultura, la SSR è una delle più importanti promotrici del cinema svizzero. Nel quadro del «Pacte de l’audiovisuel» partecipa ogni anno con 32,5 milioni di franchi alla produzione di film e serie. Promuove altresì numerose produzioni proprie e coproduzioni, oltre a impegnarsi come partner mediatico a favore di festival cinematografici. 

Una collezione speciale su Play Suisse 

Dal 16 marzo 2023 sulla piattaforma streaming Play Suisse è disponibile una collezione speciale Premio del cinema, costituita da un totale di 12 film premiati negli ultimi cinque anni. Fra questi «Olga», miglior lungometraggio 2022, «Il nuovo Vangelo», miglior documentario 2021 e «In natura», miglior film d'animazione 2022. 

Per avere accesso alla piattaforma streaming Play Suisse è possibile registrarsi gratuitamente su playsuisse.ch e vedere così tutti i contenuti e le coproduzioni della SSR (film, serie, documentari, materiali di archivio) in italiano, francese, tedesco e romancio. 

Contatto

Ufficio stampa SSR
Sibylle Tornay
058 136 21 21
medienstelle.srg@srgssr.ch